Busto, Cornacchia siede con la minoranza. «Ma resto maggioranza critica»

Busto cornacchia buttiglieri

BUSTO ARSIZIO – I consiglieri Diego Cornacchia e Mariangela Buttiglieri passano tra i banchi dell’opposizione. Ma solo come posizione logistica in sala esagonale durante i consigli comunali. Un cambio pensato per via dell’ingresso nel Gruppo Misto di Massimo Brugnone ora in Italia viva. «Noi (ovvero Cornacchia e Buttiglieri ndr) continueremo a essere maggioranza. Critica, ma pur sempre collaborativa», spiega Cornacchia annunciando anche che «il gruppo cambierà nome». E senza poi risparmiare una stoccata a tutta la maggioranza: «Continuerò a fare il mio lavoro da consigliere secondo la mia coscienza e in questa situazione dove tutti, a quanta pare, vogliono mandare a casa il sindaco Antonelli, ma nessuno ha il coraggio di fare la mossa».

Dai nemici mi guardi Iddio…

Il consigliere Diego Cornacchia spiega il prossimo cambio di postazione in consiglio con un vecchio adagio che la dice lunga sulla sua appartenenza alla maggioranza. «Con l’ingresso nel gruppo di Massimo Brugnone si è posto il problema su dove stare in consiglio. Abbiamo condiviso la scelta di posizionarci tra i banchi destinati all’opposizione. Sia io che la consigliera Buttiglieri continueremo però a far parte della maggioranza». E aggiunge Cornacchia: «Prendendo spunto dal proverbio che recita “dai nemici mi guardi Iddio che dagli amici mi guardo io“, dico che dai banchi dell’opposizione, quando intervengo, potrò guardare in faccia chi oggi sta alle mie spalle e vedere le espressioni dei loro volti».

Insomma Cornacchia cambia, ma resta fedele a se stesso: «Buttiglieri continuerà a far parte di Fratelli d’Italia, Brugnone rappresenterà Italia viva e io continuerò a fare il DC». E cosa voglia esattamente dire quel “DC” il consigliere lo spiega subito: «Farò Diego Cornacchia, ovvero porterò avanti le mie idee, il mio modo di intendere la politica e a suggerire possibili soluzioni a una maggioranza che fino ad ora si è dimostrata piuttosto sorda nei confronti di qualsivoglia dialogo».

busto cornacchia opposizione maggioranza – MALPENSA24