CineCime, la montagna sul grande schermo con il Cai di Gallarate

CineCime montagna Cai Gallarate

GALLARATE – Torna nel mese di novembre il consueto appuntamento con CineCime, la rassegna di film e serate dedicate alla montagna, fortemente voluta dalla sezione di Gallarate del Club Alpino Italiano e curata dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Colibrì.

La montagna sullo schermo

«La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, mostra di anno in anno un crescente interesse nel pubblico», dice Piera Ciceri della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Colibrì curatrice della rassegna. «Le storie che andranno sullo schermo ci raccontano la montagna tanto nel suo lato più imponente con panorami mozzafiato e salite su pareti maestose, quanto nel suo lato più fragile oggetto di trasformazioni e cambiamenti di origine naturale e antropica».

Il programma

Si inizia mercoledì 6 novembre con tre filmati che hanno come protagoniste le montagne italiane: Dolomiti, Sicilia e Alpe Devero. Vedremo belle immagini di arrampicata insieme a storie di amicizia e amore per i propri territori. Donna Fugata, di Manrico Dell’Agnola, Italia, 2019 e Sutt’u picu ru suli, di Fabrizio Antonioli, Italia, 2018 sono stati selezionati in collaborazione con Trento Film Festival 365. Il terzo video, Sfizzi della vita, sarà invece presentato dagli apritori dell’omonima via al Pizzo Fizzi, Alpe Devero.

Mercoledì 13 novembre sono ospiti della rassegna due forti alpinisti dei Ragni di Lecco: Matteo Della Bordella e Matteo Bernasconi. Condurranno la platea sulle cime della Patagonia attraverso immagini e filmati delle loro scalate, vissute tra difficoltà, soddisfazioni e amicizia. Matteo Della Bordella presenterà inoltre il suo primo libro “La via meno battuta, 2019, Rizzoli”.

Si prosegue mercoledì 20 novembre con un’altra proiezione organizzata in collaborazione con Trento Film Festival 365: Annibale Salsa. I paesaggi del Trentino, di Gianluca Cepollaro, Alessandro De Bertolini, Italia, 2019. Sarà proprio Annibale Salsa, antropologo e già presidente del Club Alpino Italiano dal 2004 al 2010, presente in sala a condurci lungo le tappe che hanno portato alla costruzione del paesaggio del Trentino. Il programma di CineCime si raccorda con questa serata a DuemilaLibri, il festival letterario portato avanti all’Amministrazione comunale ormai da 20 anni.

Il 27 novembre è in calendario la presentazione del volume Gasherbrum IV – La montagna lucente (A cura di Alessandro Giorgetta – Fotografie di Fosco Maraini, 2018, CAI) che raccoglie testi e immagini relativi alla spedizione organizzata dal CAI nel 1958 che portò alla prima ascensione del Gashenrbrun IV (7980 m). Durante la serata saranno proiettati filmati inediti di Fosco Maraini e di Water Bonatti.

La programmazione si chiude il 29 novembre con un tema di grande attualità esplorato attraverso il volume Breve storia delle alpi tra clima e meteorologia di Alex Cittadella, 2019, Franco Angeli e Club Alpino Italiano.

Anche quest’anno la sezione di Gallarate è riuscita a proporre una programmazione ricca e molto varia rivolta non solo agli appassionati del genere ma a ciascuno di noi, certa che, come scrive Cognetti, “La montagna non è solo nevi e dirupi, creste, torrenti, laghi, pascoli. La montagna è un modo di vivere la vita. Un passo davanti all’altro, silenzio, tempo e misura.”

Le proiezioni si tengono presso la sala comunale Ex Scuderie Martignoni, via Venegoni 3, Gallarate alle ore 21.00, l’ingresso è gratuito.

CineCime montagna Cai Gallarate – MALPENSA24