Mostre, teatro, musica e incontri: a Busto la cultura protagonista del week end

fibert art busto

BUSTO ARSIZIO – Cultura e luoghi della cultura protagonisti a Busto Arsizio nel week end: arte, mostre, musica, teatro e incontri. Dal Museo del tessile a Villa Tosi, passando per Palazzo Cicogna, Fondazione Bandera, Spazio arte Farioli, il cinema Lux di Sacconago e il Teatro Sociale. Appuntamenti per adulti, famiglie e bambini. Insomma le occasione per vivere un fine settimana culturale in città non mancano.

«Tanta cultura e di qualità – ha dichiarato l’assessore alla partita Manuela Maffioli – L’offerta culturale c’è, di diverso genere, poiché si può scegliere se vedere una mostra, assistere a un concerto, se andare a teatro o se vivere gli appuntamenti di Filosofarti .Tante discipline che fanno di Busto un importante punto di riferimento culturale per i bustocchi, ma non solo. Insomma accanto alle tradizionali abitudini che ognuno di noi ha nel fine settimane, sarebbe bello che molti cittadini dedicassero una parte del sabato e della domenica per vivere uno o più momenti dedicati all’arte, alla musica, al teatro e in più in generale alla cultura. Cultura che davvero può diventare un volano per Busto e per tutto il nostro territorio».

Gli appuntamenti di oggi, sabato 23

Al Museo del Tessile, dalle 11 alle 19 si potrà visitare la mostra “Maria Lai e Franca Sonnino Capolavori di fiber art italiana”. Alle 16.30 a Villa Tosi, appuntamento con BAClassica e con Davide Cabassi e Tatiana Larionova al pianoforte: Dalla Sonata “Al Chiaro di luna” di Beethoven a Schubert. Alle 18 ci si sposta allo Spazio Arte Carlo Farioli per l’appuntamento di  Filosofarti e l’inaugurazione della personale della scultrice Antonella Gerbi, intitolata “Un dialogo senza parole” e si chiude alle 21 con un triplo appuntamento: a Villa Tosi con il Trio Brixia e musiche di Haydn e Brahms, in collaborazione con il Conservatorio Guido Cantelli di Novara per BAClassica; al teatro Sociale con “Swing che passione! 100 anni di musica e divertimento” eseguito dall’orchestra Swing & Songs e coro bambini scuole Tommaseo, a cura dei Rotary club del gruppo Olona a sostegno del progetto End Polio Now e al teatro Lux Sacconago con il musical Stia con noi, a cura della compagnia dell’Oratorio di Sacconago a favore della Fondazione “Via Lattea”  di Suor Marcella.

Una ricca domenica

Il primo appuntamento è per i più piccoli al Museo del Tessile, alle 10.3o nelle sale Gemelle si terrà un laboratorio per bambini Fiabe cucite nell’ambito della mostra di Maria Lai e Franca Sonnino. Alle 11 aprirà la mostra “Maria Lai e Franca Sonnino Capolavori di fiber art italiana”, mentre a Villa Tosi, sempre alle 11, appuntamento con BAClassica e Beatrice Spina al violino e Benedetto Matteo Spina al pianoforte che eseguiranno musiche di Rachmaninov, Locatelli/Ysaye e Elgar, in collaborazione con il Conservatorio Guido Cantelli di Novara.

Alle 15.30, a palazzo Cicogna ci sarà il Giocomerenda – A Carnevale…ogni faccia vale! a cura del servizio didattica museale e alle 16, al teatro Sociale va in scena BA Teatro, “I tre tenori – viaggio musicale attraverso la musica di Pavarotti”. Alle 16, nella Sala Conferenze del Museo del Tessile concerto “Opera in Salotto”, con musiche di Rossini, Bellini, Verdi, Liszt ed altri a cura dell’associazione Ponchielli e alle 16.30, sempre al Tessile nelle sale Gemelle “Un po’ museo un po’ casa editrice”: De Piante editore racconta i suoi progetti e offre una vista guidata alla mostra di Maria Lai e Franca Sonnino. Stessa ora, ma a Villa Tosi, BAClassica con Roberto Cacciapaglia al pianoforte, che presenterà il nuovo album “Diapason”. Alle 18.30 da Cristina Moregola Gallery, in via Costa 29 Filosofarti per un vernissage mostra di Nada Pivetta “Il tempo dietro il tempo” e alle 18.30, alla Fondazione Bandera per l’Arte, appuntamenti di Filosofarti con un vernissage mostra Fumitaka Kudo Eterna pura senza tempo.

busto cultura weekend – MALPENSA24