Busto, Cornacchia: «Sindaco solo, nemmeno il suo gruppo l’ha difeso»

busto cornacchia sindaco gruppo

BUSTO ARSIZIO – “Il silenzio della maggioranza e la solitudine del sindaco”. Si potrebbero riassumere così i commenti fuori onda dopo l’approvazione fin troppo silenziosa del Dup da parte della maggioranza ieri sera, mercoledì 18 settembre, in consiglio comunale.

Poca voglia di parlare

Tra i consiglieri comunali la poca voglia di parlare si è prolungata anche nel dopo consiglio davanti a chi chiede lumi sulla mancanza di interventi in appoggio del Documento unico di programmazione da parte del centrodestra, ma soprattutto della mancata difesa del sindaco a fronte degli attacchi delle opposizioni. A Emanuele Antonelli non mancano né il coraggio né la verve per affrontare in solitaria e in campo aperto l’intera opposizione bustocca. Ma in politica anche i segnali sono importanti. Le mani alzate a favore pesano e non sono mancate nel centrodestra. Come non sono mancate – e pesano – le bocche cucite in sala Esagonale. In particolar modo quando c’è stato da sostenere la programmazione amministrativa triennale.

Niente dichiarazione di voto

A cogliere il grande silenzio, «non hanno fatto nemmeno le dichiarazioni di voto», e rompere il mutismo generale è stato il consigliere del Gruppo Misto Diego Cornacchia. Il quale pure lui non ha parlato per tutta la durata del consiglio. Spiegando però alla fine il perché della sua scelta (condivisa con la collega di gruppo Mariangela Buttiglieri): «Confidavo che la nuova, grande maggioranza e in particolare il gruppo di consiglieri plasmato dal sindaco intervenisse. Invece Idee in Comune non ha speso una parola in difesa di Antonelli e tutta la maggioranza l’ha lasciato solo».

In realtà non è così, perché la leghista Paola Reguzzoni è intervenuta e ha risposto al consigliere dem Brugnone. «Ma – precisa a questo punto Cornacchia – la consigliera ha difeso la Lega e la maggioranza. Non il sindaco . E quanto accaduto ieri sera conferma che i cinque consiglieri non rappresentano il gruppo del primo cittadino». E conclude l’esponente del Misto: «La presentazione del Dup è stato un rito inutile per come è avvenuto. E il documento presentato dagli assessori non ha alcuna ambizione di ampia veduta programmatica».

busto cornacchia sindaco gruppo – MALPENSA24