Disegniamo l’Arte al Tessile di Busto: i giovani con i colori racconteranno la natura

BUSTO ARSIZIOSabato 6 e domenica 7 aprile torna lo speciale weekend di primavera pensato per avvicinare bambini e ragazzi alle realtà museali del territorio lombardo.

Appuntamento al Museo del Tessile

Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale risponde “presente” a questo importante appuntamento organizzato da Abbonamento Musei proponendo per sabato 6 aprile, al Museo del Tessile e della Tradizione industriale (Via Volta, 6), due attività dedicate alle famiglie, seguendo il tema dell’iniziativa proposto quest’anno, la natura.

Percorsi sempre più innovativi

«Aderiamo sempre convintamente a queste iniziative di carattere sovraregionale – nazionale, perché ci offrono, da un lato, l’occasione di sentirci partecipi di progetti di così alta condivisione e, dall’altro, di offrire ulteriori occasioni di diversa creatività per ospitare i più piccoli nei nostri Musei. La loro presenza ci stimola a proseguire verso percorsi sempre più innovativi e a  perseguire con determinazione l’educazione dei bambini all’Arte e al Bello, confidando possa essere, questo, solo l’inizio di una duratura e gratificante frequentazione» afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli. 

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria, da effettuare tramite i link indicati per ogni appuntamento:

Per i bambini 4 – 7 anni:

Topini Curiosi e Morbidi Frutti

Seguiamo le avventure di un curioso Topino e andiamo alla scoperta di una pianta  speciale!
Link per la prenotazione: https://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/museo-del-tessile-e-della-tradizione/reservation?type=6&date=2024-04-06&resource=114073

Per i bambini 8 – 11 anni:

Botanici in erba

Conosci i segreti del cotone? Scopriamoli insieme e realizziamo la nostra pagina di erbario!

Link per la prenotazione: https://affluences.com/comune-di-busto-arsizio/museo-del-tessile-e-della-tradizione/reservation?type=6&date=2024-04-06&resource=114076

Informazioni
Quando: sabato 6 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17

Dove: Museo del Tessile e della Tradizione industriale di Busto Arsizio (via Volta 6)

Come: La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, da effettuarsi tramite i link indicati.

La prenotazione è richiesta solo per i bambini partecipanti, non per gli adulti accompagnatori.

Ogni bambino partecipante dovrà essere accompagnato da un adulto per l’intera durata dell’attività. Si prega quanti si sono prenotati e non possono più partecipare di disdire la prenotazione direttamente dalla piattaforma Affluences, per dare la possibilità ad altri partecipanti di prendere parte all’attività.

Solo in caso di imprevisti, è possibile avvisare anche il giorno stesso a partire dalle ore 15, telefonando al Museo del Tessile allo 0331 627983.

L’iniziativa

Disegniamo l’Arte, giunta alla sua nona edizione, è molto più di un laboratorio,  è un’occasione unica per reinterpretare le bellezze del territorio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno, che diventa non solo tecnica, ma anche strumento di interpretazione delle collezioni, delle architetture e in generale delle suggestioni che gli spazi museali producono nei giovani visitatori.

Armati di matite e pennarelli, anche quest’anno forniti dalla storica azienda Carioca, i giovani artisti reinterpreteranno le opere delle collezioni museali attraverso i propri disegni, ricordandoci che spesso scoprire significa soltanto guardare con occhi nuovi e cogliere dettagli che, allo sguardo degli adulti, passano inosservati.

busto disegniamo arte tessile – MALPENSA24
Visited 58 times, 1 visit(s) today