Non solo Baff, a Busto inizia un “weekend lungo” di cultura per tutte le età

museo del tessile

BUSTO ARSIZIO – Pasqua e Pasquetta “archiviate”, Busto si prepara ad un fine settimana “lungo” con il pienone di eventi culturali e ricreativi. E non solo per il B.A. Film Festival, che prenderà il via sabato 15 aprile con la serata inaugurale della ventunesima edizione al teatro Sociale e vedrà la sua serata-clou domenica 16 aprile a Cinelandia con l’incontro con il cast della popolarissima serie TV “Mare fuori”.

L’Auser ricorda Radio Busto

Giovedì 13 aprile alle 15,30 nella sede di Auser in via Volta è in programma un incontro che anticipa le celebrazioni del 25 aprile. Si intitola “Radio Busto annuncia al mondo la Liberazione” e si propone di «ricostruire ricordi e fare memoria» prendendo spunto da un episodio storico che ha legato in modo indissolubile la città di Busto Arsizio alla Liberazione dal nazifascismo. Segue visita al museo del raggruppamento Fratelli Di Dio nella “Casa del Novecento” di villa Tovaglieri.

Incontri Chitarristici e Mandolinistici

Giovedì 13 aprile alle 21 la Sala Pro Busto di via Battisti (ingresso gratuito, con prenotazione consigliata) ospita il secondo appuntamento della XII edizione degli Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi, che vedrà protagonista il Duo mandolino e pianoforte formato da Dea Škorić e Giacomo Ferrari. Musicisti formati al Conservatorio G. Verdi di Milano laureandosi con il massimo dei voti nei rispettivi strumenti, vantano collaborazioni e premi di livello internazionale. Sia Dea Škorić che Giacomo Ferrari hanno collaborato spesso con i Mandolinisti Bustesi; in particolare il maestro Ferrari ha diretto la storica orchestra bustese dal 2018 al 2022. Il programma del concerto offre la possibilità di ascoltare, oltre ad alcune interpretazioni classiche di importanti autori italiani per la formazione mandolino e pianoforte, anche alcuni arrangiamenti di brani tradizionali di autori croati curati dalla maestra Škorić che ci faranno immergere nelle atmosfere dalmate e balcaniche dalle quali proviene.

Burraco in Biblioteca

La Biblioteca civica “Roggia” e Auser Busto Arsizio presentano l’iniziativa “Burraco in Biblioteca”. Grazie alla disponibilità dei volontari di Auser, a partire dal 14 aprile, dalle 15 alle ore 17, il burraco sarà protagonista del venerdì pomeriggio in Biblioteca. L’intento è quello di creare momenti di aggregazione e di gioco che non si esauriranno con il corso. Il corso proseguirà il 21 e 28 aprile e il 5, 12, 19, 26 maggio: per partecipare occorre essere iscritti alla Biblioteca comunale.

Disegniamo l’Arte

Sabato 15 e domenica 16 aprile torna lo speciale weekend di primavera pensato per avvicinare bambini e bambine, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni alle realtà museali del territorio lombardo. Anche quest’anno l’amministrazione comunale risponde presente a questo importante appuntamento organizzato da Abbonamento Musei proponendo sabato 15 aprile, dalle 15.30 alle 17 al Museo del Tessile un’attività dedicata alle famiglie, seguendo il tema dell’iniziativa proposto quest’anno, la scoperta.
Si tratta di “Tessuti in viaggio”: i tessuti di Busto Arsizio hanno viaggiato per il mondo alla scoperta di nuovi mercati, accompagnati da bellissime etichette… scopriamo insieme protagonisti e avventure di questa affascinante storia e poi, fogli e colori alla mano, divertiamoci a disegnare la nostra etichetta preferita! «La presenza dei bambini nei nostri Musei è ragione di grande soddisfazione per noi. Le iniziative pensate per loro segnano sempre un immediato successo. La nostra proposta dunque prosegue e si arricchisce, nella convinzione rinnovata dell’importanza di educare i più piccoli all’Arte e al Bello infondendo loro il desiderio di continuare poi a cercarlo nel mondo per tutta la vita» afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli. L’attività è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. La partecipazione è gratuita. E’ richiesta la prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento dei posti disponibili, da effettuarsi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tessuti-in-viaggio-150423-576996029657

“Ricordi per un anno”

Nell’ambito del calendario “Domeniche ai Musei”, torna domenica 16 aprile, a partire dalle 16.30, l’appuntamento con “Ricordi per un anno” al Museo del Tessile. Anche il terzo incontro di questo ciclo prenderà avvio da un particolare modo di dire bustocco legato al campo Tessile – “Al dormi daa quarta” – per fare un viaggio attraverso storia, tradizioni e curiosità legate a questo affascinate mondo, accompagnati da una guida dei Servizi educativi museali. L’iniziativa è dedicato al pubblico degli adulti.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria, da effettuare fino a esaurimento dei posti disponibili, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ricordi-per-un-anno-al-museo-del-tessile-160423-609171748097

La Ponchielli all’opera

busto arsizio cultura eventi – MALPENSA24