L’ex ministro Patrizio Bianchi all’ITE Tosi di Busto. Per parlare del futuro della scuola

BUSTO ARSIZIO – L’ex ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi all’ITE Tosi di Busto Arsizio per parlare di “scuola: criticità e prospettive“. Un altro importante appuntamento con le occasioni culturali dell’Istituto di viale Stelvio, che riprendono dopo la breve pausa pasquale: giovedì aprile alle ore 21 l’aula magna della storica “ragioneria” ospiterà questo incontro aperto a tutti sul futuro della scuola. Con l’ex ministro salirà sul palco il giornalista Davide Giacalone: ad introdurli la preside dell’Ite Tosi Amanda Ferrario, che era già stata chiamata da Bianchi, allora braccio destro del ministro Lucia Azzolina, nella task force per la ripartenza della scuola dopo il lockdown.

Il dialogo

“La scuola: criticità e prospettive” è il titolo dell’incontro. Patrizio Bianchi, docente universitario, economista e già ministro dell’istruzione, dialogherà con Davide Giacalone, giornalista e conduttore radiofonico. «Se è vero che la crisi globale, causata dalla pandemia e dalle difficoltà bancarie, può essere un’occasione di rinascita, la scuola deve rivestire un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’intero Paese – così l’ITE Tosi presenta l’appuntamento del 13 aprile – dove si investe in istruzione, il PIL si accresce. Dobbiamo sganciarci da un modello di scuola che mette al centro il docente e non il discente. La scuola è, prima di che un luogo di lavoro, un luogo di crescita umana e un incubatore di talenti».

Le prospettive

«Occorre dunque guardare con attenzione ai processi legati ai cambiamenti – prosegue la nota dell’Istituto diretto dalla Prof. Amanda Ferrario – investire in un’istruzione di qualità, nella formazione dei docenti, nella riqualificazione degli spazi, nella rivisitazione dei luoghi e nell’acquisizione di competenze realmente spendibili nel mondo. I nostri ragazzi devono parlare le lingue, perché le parole per comprendere altre culture favoriscono l’integrazione e la partecipazione. Devono saper sviluppare uno spirito critico, sostenere una tesi e confutarla, imparare a lavorare in gruppo e per obiettivi misurabili». Iscrizioni tramite QrCode sulla locandina.

busto arsizio Patrizio Bianchi Ite Tosi – MALPENSA24