Dono Day: Busto in prima linea con il progetto “Dona un Sorriso”

BUSTO ARSIZIO – Nell’ambito del progetto “Dona un sorriso” con il quale l’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa del Giorno del Dono, che ricorrre oggi, 4 ottobre, è stata presentata una delle iniziative che saranno realizzate in collaborazione con le Associazioni “Auser Insieme di Busto Arsizio” e “I Colori del sorriso”.

Passeggiata e cartoline

Si tratta di *Na Spasseggiaà, una passeggiata in programma venerdì 7 ottobre, con la partecipazione delle bambine e dei bambini delle scuole Manzoni, che partirà alle 10 si concluderà alle 12 Villa Tovaglieri con un momento di incontro con gli ospiti della Provvidenza (in collegamento video), durante il quale i racconti degli anziani, basati sulla descrizione di alcune foto storiche delle loro famiglie e della città. Le foto scattate dai bambini durante la passeggiata saranno utilizzare poi per realizzare delle cartoline che costituiranno la base per una corrispondenza scritta tra le generazioni che possa durare nel tempo.

Il dono del tempo

«Abbiamo puntato sull’importanza del dono del tempo, non di qualcosa di oggettivo, ma di un elemento sempre più scarso nella vita di ciascuno di noi e quindi a iniziative che coinvolgono due mondi, quello dei diversamente giovani e quello dei bambini: le generazioni si incontreranno attraverso i racconti della storia della città e delle loro vite – ha affermato l’assessore all’Inclusione Sociale Paola Reguzzoni -. Tra gli altri progetti mi piacerebbe anche posizionare giochi storici nel percorso pedonale del centro e fare in modo che i nostri anziani li spieghino ai bambini che sono bravissimi con i videogiochi, ma non sanno cos’è il “mondo”, abbiamo bisogno di trasmettere loro un po’ di memoria e di esperienza da cui imparare. I bambini restituiranno a loro volta agli anziani il loro sguardo sul presente».

Aiutare i più piccoli

Intanto ha preso il via la “Raccolta doni per i più piccoli”: fino al 31 ottobre sarà possibile depositare presso la sede dell’Associazione  Auser  (via Volta 5), ciò che si sceglie di donare e, nello specifico, pannolini, omogeneizzati, giocattoli, libri, riviste, pupazzi, puzzle, abiti ed accessori per i più piccoli, che i volontari delle Associazioni provvederanno a portare a chi ne farà richiesta. Gli orari per la consegna dei dono sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

Come votare

Le iniziative parteciperanno automaticamente al contest nazionale #DonareMiDona Comuni (vedihttps://giornodeldono.org/2022-contest-comuni/): tutti i cittadini sono invitati a votare per le manifestazioni bustocche!

busto dono day – MALPENSA24