Busto, educazione sanitaria nelle scuole: una guida al primo soccorso

BUSTO ARSIZIO – Educazione sanitaria nelle scuole, arriva un prontuario per il primo soccorso che verrà distribuito nelle classi degli istituti comprensivi e nelle farmacie di Busto. In attesa che possano riprendere gli incontri in presenza con gli studenti. Si rinnova l’impegno dell’associazione Enrico Dell’Acqua sul fronte della prevenzione: ieri, 28 settembre, è stata presentata a palazzo Gilardoni una nuova tappa del percorso di educazione sanitaria promosso dall’associazione Enrico dell’Acqua che dal 2016 ha già coinvolto oltre 25.000 studenti.

La guida

Dopo i focus dedicati alle dipendenze e all’educazione alla sessualità, l’associazione presieduta da Sergio Colombo ha promosso la pubblicazione della guida pratica “Come affrontare il primo soccorso”, scritta dal dottor Adelio Colombo, medico di base e già protagonista di numerosi interventi nelle scuole nell’ambito del percorso di educazione sanitaria. La guida, stampata in 3.000 copie grazie al supporto del Lions Club Gorla Valle Olona, sarà distribuita negli istituti comprensivi e nelle 24 farmacie della città.

I patrocini

«È senza dubbio una guida molto utile per i ragazzi e le loro famiglie, anche perché è scritta in modo che i giovani si incuriosiscano: sono indicazioni molto importanti perché preparano ad affrontare e risolvere situazioni di urgenza che possono capitare a chiunque – ha dichiarato il sindaco Emanuele Antonelli – i numerosi patrocini che la pubblicazione ha ottenuto, tra cui quello molto prestigioso del Consiglio regionale, testimoniano il fatto che si tratta di un progetto davvero valido». A confermare le parole del sindaco, il consigliere regionale Emanuele Monti, presidente della commissione sanità, che ha anche sottolineato l’impegno dei medici che a titolo volontario hanno partecipato al progetto e l’importanza della prevenzione sanitaria nelle scuole.
La guida, che servirà anche da supporto alle lezioni che, si spera, si terranno nelle scuole nei prossimi mesi, è dedicata ai medici che hanno perso la vita sul campo durante la pandemia, a partire dal dottor Roberto Stella, già insignito della Civica Benemerenza alla memoria dalla Città di Busto Arsizio.

busto arsizio educazione sanitaria – MALPENSA24