L’arresto di Luca Spada a Busto. Eolo: «Siamo stupiti per questa decisione»

busto eolo arresto

BUSTO ARSIZIO – Bufera su Eolo: la reazione dell’azienda. «Stupiti dell’arresto del nostro top manager». La società commenta così l’indagine della guardia di finanza per truffa aggravata ai danni dello Stato e furto di radiofrequenze che oggi, martedì 27 novembre, ha travolto una delle aziende simbolo dell’eccellenza bustocca in Italia e nel mondo. «In riferimento a notizie circolate oggi, Eolo apprende con stupore che Luca Spada, Amministratore Delegato della Società, è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari per una vicenda chiarita 2 anni fa presso le sedi competenti – si legge nella nota divulgata –  L’azienda e i suoi soci rinnovano la fiducia sia nei confronti del proprio top management che nelle autorità competenti, certi che la vicenda verrà chiarita nell’interesse di tutte le parti coinvolte».

La storia di un’ascesa inarrestabile

Il progetto Eolo nasce nell’autunno del 2006 per fornire connettività a banda larga al fondatore, presidente ed amministratore delegato Luca Spada, la cui casa, a pochi chilometri da Varese, non era coperta da servizi ADSL. Il monte Campo dei Fiori, che sovrasta Varese, era il punto ideale per triangolare una connessione wireless, che dalla casa di Spada collegasse il punto più vicino a sud di Varese che disponesse di collegamento in fibra ottica alla rete. Nell’estate del 2007 partì in modo massiccio l’implementazione della rete, attraverso l’installazione di decine di BTS al mese, con l’obiettivo di coprire il 90% della provincia di Varese entro fine anno.

Quasi 300mila clienti

Oggi i clienti attivi sono quasi 300mila, con un tasso di crescita di oltre 10mila nuovi clienti al mese. I ricavi previsti per l’anno in corso sono di oltre 100 milioni di euro, in crescita di oltre il 30% rispetto allo scorso anno. Eolo dispone di una rete di oltre 2.000 addetti, fra collaboratori, installatori tecnici e partner commerciali sul territorio. Fino ad oggi sono stati investiti oltre 200 milioni di euro nell’implementazione della rete ed abbiamo a budget ulteriori investimenti per 300 milioni di euro nel periodo 2018-2022.

busto eolo arresto – MALPENSA24