Finale nazionale del Green Game: Busto c’è con gli studenti del Facchinetti

busto facchinetti green game

BUSTO ARSIZIO – Gli studenti dell’Isiss Facchinetti di Busto Arsizio passano alla finale nazionale del Green Game, un vero e proprio campionato nazionale del riciclo. Oltre 200 studenti, nella mattinata di oggi venerdì 5 febbraio, a Busto ed Edolo hanno accolto l’iniziativa Green Game con grande partecipazione ed euforia ottenendo risultati molto promettenti.

Campionato nazionale del riciclo

Per l’Isiss “Facchinetti” di Busto Arsizio  passa alla finalissima la classe prima AI, mentre l’Iis “Meneghini” di Edolo sarà rappresentato in Finale dagli studenti della seconda G. Un vero e proprio “Campionato Nazionale del Riciclo” che, partito da Ferrara, coinvolgerà gli Istituti Secondari di II grado d’Italia, toccando tutte le province. Nell’attuale scenario, dove la didattica a distanza ha ottenuto maggiore spazio nella formazione scolastica, i Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea hanno ideato il Green Game Digital per affiancare i ragazzi e i loro insegnanti nell’educazione ambientale, parte essenziale nella formazione di una cittadinanza attiva e responsabile.

Sensibilizzare i giovani

«Sensibilizzare e coinvolgere i giovani sui temi dell’economia circolare, offrendo loro una più ampia visione circa la concreta opportunità di ridurre la produzione di rifiuti, fare una corretta raccolta differenziata e valorizzare il riciclo degli imballaggi in alluminio, carta e cartone, plastica, vetro e acciaio è l’obiettivo primario ed ambizioso del progetto», spiegano i promotori dell’iniziativa.  L’approccio studiato dai Consorzi è estremamente innovativo e coinvolgente. Si potrà partecipare al Green Game Digital sia da scuola che da casa. Stabilito l’appuntamento basterà collegarsi su una piattaforma riservata, realizzata e gestita dagli esperti formatori della PeakTime – agenzia specializzata in progetti didattici, scelta dai Consorzi per gestire l’intera iniziativa – e nella prima fase assisteranno alla lezione supportata da contenuti multimediali appositamente studiati per catturare anche on line la loro attenzione.

Cosa c’è in palio

Subito dopo si passerà alla fase di verifica: quiz, domande multi-risposta a tempo, vero o falso per stabilire il grado di apprendimento dei ragazzi durante la lezione e individuare così i più meritevoli dell’appellativo di “esperto riciclatore”. Lo studente più meritevole vincerà in premio un buono per gli acquisti online, mentre la classe che otterrà il punteggio medio più alto si aggiudicherà il pass per la Finalissima Nazionale dove incontrerà le migliori classi selezionate in ogni Istituto e in tutta Italia. Green Game per il valore didattico, etico e formativo è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Tutte le informazioni e per le iscrizioni www.greengame.it e sulle pagine ufficiali di Facebook e Instagram. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.

La scuola si fa in azienda: apprendistato in Nupi a Busto per studenti del Facchinetti

busto facchinetti green game – MALPENSA24