Busto, Fratelli d’Italia blinda Mariangela Buttiglieri e punta all’Antonelli bis

pellicini antonelli buttiglieri busto

BUSTO ARSIZIO – E’ un richiamo all’ordine alla propria consigliera, ma suona come un’investitura per il secondo mandato da sindaco di Emanuele Antonelli. La dichiarazione del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini (nella foto) a seguito del possibile cambio (solo logistico) di posto in  consiglio di Maria Angela Buttiglieri, esponente di FdI “diluita” nel gruppo misto assomiglia tanto a una primogenitura sulla ricandidatura di Antonelli. E Pellicini si spinge oltre, poiché anche se sulla conferma del primo cittadino punta a rimpolpare il numero di consiglieri eletti e passare da uno a tre. Obiettivo oggi possibile sulla base delle percentuali ottenute da FdI alle elezioni umbre e sulla base dei sondaggi. Al di là del legittimo ottimismo di Pellicini, resta il fatto che Fratelli d’Italia rinnova senza se e senza ma appoggio al primo cittadino bustocco, partito al quale lo stesso Antonelli guarderebbe come possibile approdo futuro. Se ciò accadesse sarebbe un ritorno a casa, essendo egli stato esponente di An prima di dichiararsi civico. Poco poco, la presa di posizione di Pellicini potrebbe anche essere interpretata come un invito implicito al sindaco di Palazzo Gilardoni nonché presidente della Provincia a rivedere la propria collocazione politica anche in chiave dei futuri equilibri elettorali all’interno del centrodestra.

Il richiamo all’ordine

“In qualità di portavoce provinciale di FdI, mi vedo costretto ad intervenire a seguito delle parole del consigliere Cornacchia, ribadendo come il nostro partito a Busto Arsizio sia parte integrante della maggioranza e sostenga in modo leale il Sindaco Antonelli». Così Andrea Pellicini chiarisce la posizione del partito di Giorgia Meloni.

FdI vuole l’Antonelli bis

La nostra odierna collocazione nel gruppo misto dipende dal fatto che il regolamento comunale non consente gruppi costituiti da un solo consigliere. Pur bravissima, dunque, Mariangela Buttiglieri non può costituire da sola il gruppo di FdI. Il problema non si porrà più dopo le prossime elezioni, considerate le percentuali sulle quali stiamo viaggiando, nel 2021 eleggeremo come minimo tre consiglieri comunali e costituiremo il nostro gruppo consiliare. Sedendo ovviamente alla destra del sindaco».

pellicini antonelli buttiglieri busto – MALPENSA24