Si è spenta a 92 anni Giannina Migliavacca, la vedova di Annibale Tosi

BUSTO ARSIZIO – La città piange la scomparsa di Giannina Migliavacca Tosi, vedova di Annibale Tosi, l’industriale bustocco che aveva fondato l’Aias. Classe 1926, aveva 92 anni: anche lei grande benefattrice come il marito, sosteneva numerose iniziative di solidarietà sul territorio.

La scomparsa

La signora Giannina Tosi Migliavacca è mancata nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Era ricoverata da tempo in una casa di riposo di Legnano. Vedova dell’industriale Annibale Tosi, non aveva figli. Le sue spoglie riposano nella chiesa di Sant’Antonio, la chiesetta a fianco del santuario di Santa Maria di Piazza. Proprio nel Santuario, domani sera, lunedì 28 ottobre alle 18 si celebrerà il Santo Rosario. I funerali invece sono stati fissati per martedì 29 ottobre alle 15.15 nella Basilica di San Giovanni.

Grande benefattrice

Continuando la missione del marito Annibale, l’industriale che nel 1966 aveva fondato l’Aias per l’assistenza dei bambini disabili, Giannina Migliavacca Tosi ha sempre sostenuto innumerevoli iniziative di solidarietà attraverso la Fondazione a lei intitolata. Come la residenza per anziani autosufficienti Magistrelli-Armiraglio-Tosi di via Catullo, realizzata in un immobile messo a disposizione dalla signora Giannina, oppure il concorso presepi intitolato alla memoria del marito Annibale Tosi e organizzato ogni anno da Aias e Lions Club Europa Cisalpino. Nell’ottobre del 2016 aveva fatto scalpore lo straordinario regalo che aveva fatto proprio all’Aias, l’associazione oggi presieduta da Bruno Ceccuzzi, coprendo con un generoso assegno la cifra mancante per consentire al centro di via Alba l’acquisto di un macchinario all’avanguardia per la riabilitazione fisioterapica. Uno dei tanti miracoli di Giannina e Annibale, che ora saranno lassù a vegliare insieme sulle loro “creature”.

busto giannina migliavacca tosi aias – MALPENSA24