Leonardi ko, Gennari libero, Orro stringe i denti: la Uyba firma un’impresa pazzesca

BUSTO ARSIZIO – Nella terza giornata del campionato di A1 femminile, la Unet e-work Busto Arsizio di coach Lavarini mette a segno un autentico capolavoro di tattica e di carattere, superando 3-1 la Banca Valsabbina Millenium Brescia. Una vittoria pazzesca, maturata in assoluta emergenza, con le farfalle di patron Pirola dimostratesi più forti della cattiva sorte (Leonardi ko per la frattura al mignolo della mano destra nella rifinitura di domenica mattina), della sfortuna che si accanisce (la sostituta Wang indisponibile per una forma di dermatite acute) e pure della condizione fisica (con Orro costretta ad entrare al posto di Cumino, nonostante un affaticamento muscolare).

Terminal

Con un sestetto biancorosso assolutamente inedito (Cumino per Orro, Gennari per Leonardi e Wang come libero, Villani per Gennari in posto 4), la partita vive il primo set di continui cambi di fronte. Dopo una vera maratona in cui le farfalle non chiudono un set ball, ad avere la meglio sono le ospiti per 28-30. Brescia parte meglio nella seconda frazione, ma Lavarini inserisce ben presto Orro che cambia letteralmente il match: le bustocche vincono in rapida successione i tre set rimanenti (25-21, 25-18, 25-16) e conquistano così tre punti tanto preziosi quanto non scontati, con Villani, Washington, Herbost e Lowe tutte in doppia cifra.

Check in

Il mio sport è differente, una frase legata al tifo positivo nella pallavolo. Gli Amici delle Farfalle, “anema e core” del PalaYamamay, ne hanno voluto dare un nuovo, magnifico, significato. La tessera numero 1 dei tifosi Adf per la stagione 2019-20 è stata dedicata ad Andrea Pisoni, storico tifoso biancorosso e tifoso della prima ora, troppo prematuramente scomparso qualche settimana fa. Riposa in pace, Piso.

Check out

La fortuna è cieca, ma la sf…ortuna ci vede benissimo. Mai visto un concentrato del genere di cattiva sorte in una partita sola. Una volta a pieno regime le americane, ecco altri contrattempi: il libero Leonardi si rompe (si teme oltre un mese di stop, dopo l’operazione), il naturale sostituto Wang pure (e anche lei ne avrò per un po’), la palleggiatrice Orro – acciaccata –  è costretta a stringere i denti. Eppure, con Gennari in versione top player farfalla tigre (foto Alemani) e Washington tutta adrenalina ed esuberanza atletica, le farfalle ribaltano il match dopo la pietra tombale della maratona del primo set. Ma la doppia cifra di ben 4 farfalle (Lowe 19, Herbots 17, Washington 15 e Villani 13) fa ben sperare per il prosieguo del campionato.

To declare

Coach Stefano Lavarini: “Il primo set non mi è piaciuto perchè, nonostante fosse difficile adeguarsi da subito a un sistema di gioco così diverso dal solito, credo che con un po’ più di aggressività avremmo potuto portarlo a casa. Da metà del secondo abbiamo trovato la chiave di volta ed è andata in discesa: abbiamo contenuto le qualità di Brescia, abbiamo aggiustato situazioni dove stavamo soffrendo e soprattutto abbiamo attaccato con più efficacia”.

Boarding

Unet e-Work Busto A-Banca valsabbina Brescia: 3-1
(28-30, 25-21, 25-18, 25-16)
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bulovic, Cucco, Bartolucci ne, Washington 15, Bici 2, Herbots 17, Gennari (L), Cumino, Orro, Leonardi ne, Villani 13, Lowe 19, Bonifacio 5, Berti ne. All. Lavarini, 2° Musso. Battute vincenti 1, errate 13. Muri: 7
BANCA VALSABBINA MILLENNIUM BRESCIA : Perry 1, Rivero 12, Veltman 4, Speech 6, Saccomani, Mingardi 23, Parlangeli (L), Bridi, Biganzoli, Mazzoleni 3, Caracuta 2, Sala ne, Segura 10, Fiocco ne. All. Mazzola, 2° Zanelli. Battute vincenti 2, errate 12. Muri: 4.
Arbitri: Zanussi – Piubelli

From… to derby del Ticino

Gennari e compagne avranno poco tempo per riposare e torneranno in campo già mercoledì 30 ottobre alle ore 20.30. E non sarà una partita normale, ad aspettare le farfalle ci saranno le campionesse d’Europa in carica di Novara in un derby del Ticino che si preannuncia di gran livello.

Leonardi gennari orro uyba – MALPENSA24