Busto, la birra di Herbots non basta. Conegliano stappa lo spumante

BUSTO ARSIZIO – Nella tredicesima e ultima giornata del girone di andata, la Unet e-work Busto Arsizio non riesce ad impensierire l’Imoco Conegliano, cedendo al PalaYamamay per 0-3 (16-25, 23-25, 20-25). Se le venete ritrovano, Sylla dopo il lutto per la madre, le farfalle perdono ben presto Gennari per il riacutizzarsi di un dolore al ginocchio. Le bustocche non approcciano a dovere la partita e cedono malamente nel primo set; dopo la solita staffetta Grobelna-Piani, la squadra di Mencarelli prova sul finale di seconda frazione ad impensierire le campionesse d’Italia in carica, lottando alla pari per larghi tratti nel terzo set. Ma la batteria di attaccanti a disposizione dell’ex Wolosz è tanta roba, con Fabris e Hill a fare i diavoli a quattro: e Conegliano si prende i tre punti. La migliore delle biancorosse è la belga Britt Herbots (foto Lodedo): la belga classe ’99, reduce da un febbrone (40 gradi fino a venerdì), sigla 16 punti ed è davvero l’ultima, insieme a Meijners, ad arrendersi. Le farfalle concludono così il girone d’andata e il 2018 al quarto posto.

Terminal

Spinta dai bombardieri Hill e Fabris, Conegliano scappa subito via (3-7) e, nonostante un tentativo di rimonta di Herbots (9-11), allunga ancora (11-20). Tocca proprio a Fabris mettere la parola fine ad un parziale sostanzialmente dominato (16-25).
La seconda frazione viaggia sugli stessi binari della prima (6-9 e 12-16); quando i giochi sembrano fatti (16-22), la Uyba si sveglia e si avvicina (21-23). Le farfalle annullano due set point, ma al terzo tentativo Hill conquista il secondo set (23-25).
Nella terza frazione Conegliano parte meglio (4-7), Busto torna a contatto (9-10) e con Herbots arriva persino al pareggio (12-12). L’equilibrio regge sino al 19 pari, quando Hill da sola decide di romperlo: 19-23. Ed è proprio la schiacciatrice a stelle e strisce a chiudere la contesa (20-25).

Check in

Bene Flo Meijners che sigla nove punti e rimane in campo praticamente per due set e mezzo senza mai andare in affanno: il suo percorso di crescita continua e fa ben sperare per il 2019. Il percorso della squadra bustocca in Coppa Italia, invece, inizierà nei quarti di finale contro la Pomì Casalmaggiore: andata a Cremona mercoledì 16 gennaio, ritorno al PalaYamamay domenica 20 (ma non si esclude l’inversione di date e campi, per l’indisponibilità del Palasport di Busto). Per andare alla Final Four (a Verona 2-3 febbraio) ci vorrà un po’ della grinta (e della birra) di Herbots.

Check out

Alla sfida del PalaYamamay ha preso parte Miriam Sylla nonostante la scomparsa della madre proprio alla vigilia della partita. Ci uniamo a lei in questo momento di dolore. Anche gli Amici delle Farfalle, che con la società veneta hanno una rivalità storica, hanno voluto porgere – a mezzo dei profili social – le loro condoglianze alla giocatrice. Mentre i tifosi di Conegliano esponevano un eloquente striscione “Miriam siamo tutti uniti nel tuo dolore”, prima del match è stato osservato un toccante minuto di silenzio. Per la serie: il nostro sport è, davvero, differente.

To declare

Coach Marco Mencarelli“Conegliano è una squadra che se non si mette sotto dal primo tocco, che sia ricezione o difesa; è difficile da controllare a muro perché giocano a una velocità impressionante. Abbiamo fatto fatica a stare al passo con le avversarie”.

Boarding

Unet e-work Busto Arsizio-Imoco Volley Conegliano: 0-3
16-25, 23-25, 20-25
Unet e-work Busto Arsizio: Piani 5, Bulovic ne, Peruzzo ne, Herbots 16, Grobelna 1, Gennari, Cumino, Orro 2, Leonardi (L), Bonifacio 5, Meijners 9, Berti 1, Botezat. All. Mencarelli, 2o Musso. Battute vincenti 1, errate 5. Muri: 5.
Imoco Volley Conegliano: Bechis, De Kruijf 6, Folie ne, Fersino, De Gennaro (L), Danesi 11, Samadan ne, Fabris 15, Wolosz 5, Hill 20, Tirozzi 6, Sylla, Moretto ne. All. Santarelli, 2o Simone. Battute vincenti 2, errate 13. Muri: 12.
Arbitri: Goitre – Piperata
Spettatori: 3284

From… to 2019

Il girone di ritorno delle farfalle ricomincerà dal PalaYamamay di Busto Arsizio. Gennari e compagne, domenica 6 gennaio (alle ore 17), riceveranno la visita della Zanetti Bergamo. Sarà il primo match del 2019

busto herbots conegliano – MALPENSA24