Nel Libro dei Commercianti “in vetrina” le storie dei negozi di vicinato di Busto

BUSTO ARSIZIO – Il Libro dei Commercianti mette “in vetrina” le storie professionali di 25 negozi di Busto. Verrà presentato domenica 19 settembre in piazza Vittorio Emanuele, con un evento che prevede anche visite guidate per i commercianti al museo di Palazzo Cicogna. L’iniziativa editoriale, realizzata dall’agenzia Allianz Zappellini di Busto Arsizio, si propone di  «Un investimento totalmente a carico di Allianz, senza costi per i commercianti e il comune – sottolinea la vicesindaco e assessore allo sviluppo del territorio Manuela Maffioli – un esempio di mecenatismo che speriamo possa stimolarne altri a beneficio della comunità».

L’alleanza

«Un’alleanza di sussidiarietà orizzontale tra un privato e una parte importante della città – definisce così l’iniziativa la vicesindaco Manuela Maffioli – il risultato, come “dice” il titolo, è una storia da sfogliare, come un romanzo». In vetrina le storie di 25 commercianti di Busto, centro e quartieri: dal panettiere al macellaio, dal negozio di abbigliamento al gioielliere. «Non un catalogo, ma un progetto che vuol far conoscere le storie che stanno dietro le vetrine» puntualizza Marco Cometto, direttore commerciale di Allianz Zappellini. «È un numero zero – spiega il presidente di Confcommercio-Ascom Busto Rudy Collini – in una città abituata a grandissime collaborazioni, seppur non scontate, in cui il tessuto commerciale è caratterizzato da dinamismo ma anche dalla fame e dalla necessità di inventarsi sempre novità e progetti, escono idee geniali come questa».

Il Libro

L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale, è stata realizzata dall’agenzia Allianz Zappellini di Busto Arsizio (rappresentata dall’agente Fabrizio Formaini Marioni e da Massimo Formaini Marioni), in collaborazione con Confcommercio-Ascom e il comitato commercianti centro cittadino. Il libro, che non sarà in vendita ma verrà distribuito in agenzia, sarà presentato domenica 19 settembre alle 11.15 in piazza Vittorio Emanuele. Prima e dopo la presentazione (alle 10.30 e alle 12) sono in programma due visite guidate alle Civiche raccolte di Palazzo Marliani Cicogna dedicate in via prioritaria ai commercianti. «Per loro sarà un’occasione per guardare dentro la vetrina delle nostre bellezze, in modo da esserne prima visitatori e poi promotori» sottolinea l’assessore Maffioli.

La riscoperta

«Nel primo lockdown si è riscoperta l’importanza del negozio di vicinato che, nell’era dell’approccio impersonale al commercio, porta Busto in controtendenza con un bilancio positivo tra aperture e chiusure» rimarca Sarah Leoni per il comitato commercianti centro cittadino. Il Libro dei Commercianti esalta questa dimensione tipicamente bustocca. «È una città in cui i commercianti hanno grande voglia di fare – aggiunge l’agente Fabrizio Formaini Marioni – siamo orgogliosi di poter dare visibilità a queste attività e di incentivare gli imprenditori del territorio a fare rete». Le interviste, coordinate dal consulente finanziario di Allianz Bank Manuela Cova, sono state un’esperienza arricchente sia per chi ha ascoltato sia per chi si è raccontato e ha rivissuto il proprio passato e presente guardando al futuro».

Assemblea Ascom Busto, Collini: «Allargare la rete per aiutare la ripresa»

busto arsizio libro commercianti – MALPENSA24