Busto, il rifugio dei senzatetto porterà il nome di Franco Mazzucchelli

BUSTO ARSIZIO – Il rifugio per i senzatetto di piazza Volontari della Libertà sarà intitolato a Franco Mazzucchelli, il noto farmacista bustocco morto il 3 marzo del 2021. La decisione è stata presa, su proposta di Paola Reguzzoni, durante la giunta di oggi (mercoledì 28 settembre).

La decisione in giunta

La giunta di Palazzo Gilardoni ha accolto la proposta dell’assessore Paola Reguzzoni di intitolare il rifugio per i senzatetto sito in piazza Volontari della Libertà alla memoria di Franco Mazzucchelli, emblema dell’impegno per i più fragili, figura di riferimento nel mondo del volontariato. Un gesto che omaggia l’impegno dimostrato anche tramite le associazioni nelle quali Mazzucchelli operava e il sostegno sempre offerto alle persone in condizioni di povertà anche estrema e senza fissa dimora.

Una decisione – si legge nella nota ufficiale – che deriva dalla consapevolezza dell’importanza della promozione dei valori di solidarietà e di inclusione sociale, affinché si possa contribuire a creare nelle giovani generazioni sentimenti di crescente attenzione verso le persone bisognose, nel segno di un rilevante impegno civico e di solidarietà attraverso anche forme di volontariato. La cerimonia di intitolazione si svolgerà martedì 4 ottobre, San Francesco, alle 10.30.

Il concerto di Natale

Inoltre, su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, la giunta ha deliberato la concessione del patrocinio comunale e un contributo economico di euro 4.500 all’associazione Culturale Musikademia per il concerto di Natale della città di Busto Arsizio. Il concerto si terrà il 15 dicembre nella basilica San Giovanni con un programma che prevede l’esecuzione di brani natalizi da parte delle corali parrocchiali cittadine

Sulle orme delle Guerre Mondiali            

Infine, su proposta della vicesindaco e assessore Manuela Maffioli, di concerto con l’assessore Daniela Cerana, è stato concesso il patrocinio e un contributo economico di 10.500 euro all’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Busto Arsizio e all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia per l’organizzazione di una mostra dedicata alla Grande Guerra e alla Seconda Guerra Mondiale dal titolo: “Si combatteva qui! Sulle orme delle due guerre mondiali”. L’esposizione sarà curata dal fotoreporter Alessio Franconi”. La mostra, che sarà allestita al museo del tessile dal 6 al 29 novembre e inaugurata in occasione della Giornata Nazionale delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, è stata esposta 28 volte, in 5 nazioni europee (Italia, Slovenia, Polonia, Estonia e Francia) e in città come Milano, Genova, Tallinn, Lione, Cracovia, Trento e Caporetto oltre ad essere stata tradotta in 6 lingue.