Busto, in piazza Santa Maria torna la giostrina per i bambini. E farà discutere

BUSTO ARSIZIO – In piazza Santa Maria torna la giostrina. Lavori in corso questa mattina, 12 ottobre, per riportare il carosello con i cavalli per i bambini nel “salotto” del centro cittadino. Trasportata con un rimorchio, è stata parcheggiata al solito posto, ai piedi del rialzo della piazza, sull’angolo che dà verso vicolo dell’Assunta e via Cavour, per essere rimontata, pronta per tornare ad animare le giornate dei più piccini. Prevedibile il riproporsi dell’annoso dibattito tra chi è a favore e chi è contro la giostrina in piazza. Da un lato, chi la considera pittoresca e utile per dare un’attrazione per i bambini, dall’altro chi la ritiene un “pugno in un occhio” rispetto alla bellezza artistica e architettonica del Santuario.

Il dibattito

In passato però la collocazione della giostrina aveva fatto discutere. Da piazza Santa Maria, dove era rimasta fino al 2018, era stata spostata nello slargo in fondo a via Cardinal Tosi, a poche centinaia di metri di distanza, poi era tornata in piazza Santa Maria all’inizio del 2020 e quindi ancora in via Cardinal Tosi. Ora, anche se si tratta di due gestori diversi, la giostra trova di nuovo spazio nel “salotto” del Santuario, dove era stata ritenuta poco consona con la vista più bella del centro città, anche se più redditizia per il gestore del carosello, dato che il passaggio delle famiglie è certamente maggiore in una delle piazze principali della città. L’installazione non è fissa ma temporanea.

Immagine di repertorio

I tre poli del Natale

D’altra parte, nel progetto delle attrazioni per il Natale 2021, che il Comune ha finanziato con uno stanziamento superiore rispetto a quello dell’anno scorso, la giostra dei cavalli in piazza Santa Maria è uno dei tre poli di riferimento insieme alla ruota panoramica in piazza San Giovanni e alla pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Vittorio Emanuele.

Busto pensa già al Natale: per luci e alberi 190mila euro. E torna la ruota panoramica

busto arsizio giostra santa maria – MALPENSA24