Busto pensa già al Natale: per luci e alberi 190mila euro. E torna la ruota panoramica

BUSTO ARSIZIO – Per il Natale 2021 il Comune non bada a spese: già stanziati 190mila euro (rispetto ai 136mila di un anno fa) e in più scatta la ricerca degli sponsor. Il piano è già pronto: ci saranno luminarie e alberi di Natale in centro e nei quartieri, con le illuminazioni artistiche nelle piazze San Giovanni e Santa Maria, un calendario di eventi per animare il periodo festivo e una serie di iniziative di richiamo nelle tre piazze principali, come ruota panoramica, giostra dei cavalli e pista di pattinaggio su ghiaccio, che lo scorso anno erano state “falcidiate” dalla pandemia.

Il piano luminarie

“Il Natale quando arriva, arriva”, ma a Busto si pianifica già ora. Il progetto per il Natale 2021, sperabilmente senza le pesanti restrizioni Covid dello scorso anno, è stato portato in approvazione in giunta direttamente dal sindaco Emanuele Antonelli. Prevede tre macro-interventi, che saranno curati da Agesp Attività Strumentali: il Natale di luci, con l’illuminazione di vie e piazze con la collaborazione di associazioni e aziende (e con un concorso per incentivare anche i privati), per una spesa massima prevista di 145mila euro; BA Natale Sotto l’albero, con la posa degli alberi di Natale nel centro cittadino e nei quartieri per avvicinare la Festa alle persone, per una stima di costo di 45mila euro; e il programma “Natale Insieme”, gli eventi per vivere la Festa in città, da realizzare in collaborazione con le associazioni del territorio. L’anno scorso per il Natale di Busto erano stati impegnati 110mila euro sul fronte delle luminarie e 26mila euro per gli alberi di Natale, in tutto 136mila euro. Dunque, quest’anno la cifra lieviterà a 190mila euro complessivi.

Tetti e piogge

Il Natale di luci prevede la riproposizione delle “piogge di luci” lungo le vie, già sperimentate lo scorso anno, con la novità dei suggestivi tetti di luci bianche e rosse in alcuni punti mirati, come via Milano, via Sant’Antonio e via Cavour. Luminarie assicurate anche in tutti i quartieri, in particolare Sant’Edoardo (65), Sacconago (50) e Borsano (45). Per le luci di piazza San Giovanni e della piazza Santa Maria, dove spunteranno i pali con le luminarie fisse del nuovo gestore dell’illuminazione pubblica A2A, è previsto un progetto ad hoc di grande impatto: per realizzarlo il Comune intende chiedere la collaborazione di aziende del territorio per una forma di sponsorizzazione.

Alberi e attrazioni

Gli alberi di Natale illuminati saranno dislocati in via Milano e sulla rotonda di viale Duca d’Aosta (otto metri di altezza), in via Cardinal Tosi e davanti alle chiese (quattro metri), mentre alla Residenza del Conte, in via Fratelli d’Italia e in piazza Garibaldi saranno posizionati dei gruppi di pini addobbati. In programma anche l’installazione di una ruota panoramica in piazza San Giovanni, di una giostra di cavalli in piazza Santa Maria e di una pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Vittorio Emanuele. Il costo in questi casi sarà a carico degli operatori che verranno selezionati con procedura di avviso pubblico.

A Busto lacrime, sangue e luminarie

busto arsizio luminarie natale – MALPENSA24