Varese, l’addio al Vigile del fuoco De Filippis: “Gennaro sempre nei nostri cuori”

funerale de filippis varese

VARESE – Si sono svolte nel pomeriggio di oggi, martedì 3 agosto, le esequie del Direttore Speciale Gennaro De Filippis. L’amatissimo Direttore Speciale si è spento lo scorso 31 luglio dopo una lunga malattia. Il Corpo dei Vigili del fuoco, quel giorno, ha perso una risorsa umana e professionale inestimabile.

Una vita per gli latri

funerale de filippis varese

De Filippis era stato coinvolto con il suo lavoro in tutte le calamità che hanno riguardato il nostro Paese: dal terremoto dell’Irpinia a quello dell’Emilia Romagna nel 2012, fino a quelli dell’Italia centrale, l’ultimo dei quali nel 2016. Una vista spesa per aiutare gli altri.

Presente anche il sindaco Galimberti

funerale de filippis varese

I Vigili del fuoco della provincia di Varese si sono stretti attorno alla famiglia per dare l’ultimo saluto. Il feretro è partito dalla caserma di via Legnani a bordo dell’autoscala dove ha raggiunto la chiesa parrocchiale Kolbe gremita di persone e colleghi, presente alla cerimonia oltre a varie autorità anche il sindaco di Varese Davide Galimberti.

L’omaggio dal cielo di Drago 82

funerale de filippis varese

All’uscita del luogo di culto, tra la commozione dei presenti e un lungo applauso sono risuonate le sirene delle autopompe mentre l’elicottero del reparto volo Lombardia “Drago 82” ha effettuato un sorvolo. «Ciao Gennaro ti porteremo sempre nel nostro cuore», questa la promessa dei Vigili del fuoco della provincia di Varese.

varese vigile fuoco gennaro defilippis