Busto, l’asilo Lissoni del “Don Paolo” compie cent’anni e apre la capsula del tempo

BUSTO ARSIZIO – C’era anche una “capsula del tempo” nel giardino dell’Asilo Lissoni del “don Paolo”, che compie cento anni. Ieri sera, 20 giugno, la scuola dell’infanzia dei Santi Apostoli di via Genova ha celebrato il suo primo secolo di vita. Al suo interno, immagini storiche e giochi d’epoca, come la corda per saltare. L’evento di fatto ha dato il via alla festa Patronale dei Santi Apostoli, con un ricco programma di iniziative che proseguirà fino a lunedì 30 giugno.

Il centenario

Un’iniziativa che ha celebrato le figure dello storico parroco don Paolo Cairoli – il cui nome da sempre identifica il quartiere di “Strà Olgià”, sorto dietro la stazione FS, e alla cui iniziativa si deve la nascita delle opere parrocchiali, tra cui l’Asilo, che stanno gradualmente diventando “centenarie” – e del commendator Vittorio Lissoni, l’imprenditore che insieme alla consorte Giuseppina Galimberti con il suo mecenatismo ha permesso lo sviluppo dell’Asilo nel primo trentennio. La comunità parrocchiale guidata da don Stefano Rho, consiglio pastorale e personale della scuola dell’Infanzia, hanno stilato un programma che ha visto la prima tappa lo scorso 16 giugno in cui è iniziato il viaggio con la tappa “come eravamo”. Quando i bambini della Scuola dell’Infanzia Santi Apostoli, mentre svolgevano un’attività nel giardino, hanno scoperto e dissotterrato una “capsula del tempo” il cui contenuto è stato svelato ieri in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica del centenario, intitolata “100 anni di noi”. Preceduta dalla contestualizzazione storica nel racconto “Centenario dell’Asilo Lissoni. Oggi Scuola dell’Infanzia Santi Apostoli” a cura del cronistorico parrocchiale Michele Schioppa. La mostra, ricca di testimonianze nel tempo e con specifici momenti dedicati ai protagonisti bambini ma anche maestre, collaboratori, educatori, sarà fruibile in un primo momento nei locali della Scuola dell’Infanzia e a seguire in quelli della chiesa.

L’inaugurazione

All’inaugurazione della mostra erano presenti gli assessori Alessandro Albani, residente nel quartiere, e Chiara Colombo, delegata alle politiche educative, ma anche il consigliere Santo Cascio, che è tra le figure di riferimento della parrocchia. «Un evento non improvvisato, come la mostra fotografica» sottolinea il maestro Michele Schioppa, che ha curato la mostra insieme alle maestre della scuola dell’infanzia e che da circa sette anni è impegnato nello studio storico della chiesa parrocchiale di via Genova e delle opere annesse e che due anni fa, nel 2023, aveva curato la mostra dedicata al centenario della posa della prima pietra della chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. «Un tuffo nel passato emozionante, che mi ha riempito il cuore» il commento dell’assessore Albani.

I prossimi appuntamenti

Le celebrazioni del centenario dello storico Asilo Lissoni proseguiranno dopo l’estate: l’8 settembre alle 21, al teatro Sant’Anna, con la conversazione con Alberto Pellai sul tema “Le Sfide educative di oggi”; il con la “Camminata 100 anni di noi” con merenda per tutti i bambini e serata d’intrattenimento per grandi e piccini; e la “giornata del centenario” del 26 ottobre, con la Santa Messa nel centenario della fondazione animata dai bambini e pranzo comunitario a seguire. Inoltre, dal 20 settembre al 20 novembre sarà svolto un ricco e articolato progetto denominato “I diritti dei bambini” nella Scuola dell’Infanzia per vivere nel quotidiano e interdisciplinarmente questo importante valore e regola sociale.

Il programma della Patronale del “don Paolo”

Sabato 21 giugno

Ore 18: apertura della Pesca di Beneficenza (cortile casa don Santo)

Dalle ore 19: Stand gastronomico con specialità siciliane

Ore 21: Serata musicale con il gruppo Ligera

Domenica 22 giugno

Ore 11: Anniversari di Matrimonio

Pranzo con Paella (su prenotazione: Roberto – 335.6588290)

Ore 18: Processione cittadina del Corpus Domini (dalla chiesa di San Giuseppe)

Dalle ore 19.30: Stand gastronomico

Serata musicale con DJ Noé

Giovedì 26 giugno

Dalle ore 19: Serata “americana” (a cura dei giovani dell’Oratorio)

(Per prenotazioni: Luca – 3424699914)

Dalle ore 21: Serata Giochi da tavolo (in collaborazione con Dungeon Store)

Sabato 28 giugno

Ore 17.30: Spettacolo per bambini con le Bolle di Sapone del Mago Samui

Dalle ore 19: Stand gastronomico con fritto di mare

Dalle ore 21: Finali del Torneo estivo di calcio

Domenica 29 giugno

Ore 11: Santa Messa solenne e 10° anniversario della morte di don Gabriele

A seguire: Benedizione del quartiere e Aperitivo in Oratorio

Dalle ore 15: Tornei di pallavolo per tutte le età

Grande scivolo gonfiabile per bambini

Grand Prix Canino con sfilata e premiazione

Dalle ore 19: Stand gastronomico

Ore 21: “La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio”

Lunedì 30 giugno

Ore 21: Santa Messa di ringraziamento e per i defunti della parrocchia, celebrata dai sacerdoti nativi dei Ss. Apostoli o qui operanti (presiede p. Alberto del PIME nel 50° anniversario di ordinazione sacerdotale)

Busto, la fiaccola del Don Paolo accoglie il nuovo parroco don Stefano Rho

busto arsizio asilo don paolo – MALPENSA24

 

Visited 794 times, 1 visit(s) today