Busto, via a Ottobre in Rosa: l’impegno Lilt sul fronte prevenzione. Tutte le iniziative

lilt ottobre rosa

BUSTO ARSIZIOLega Italiana per la Lotta contro i Tumorisezione Varesina presenta le iniziative per il mese di ottobre legate alla prevenzione oncologica femminile, non solo con visite gratuite ma anche con un importante evento che avrà luogo nelle prossime settimane.

Ottobre il Mese Rosa

Al via il mese di ottobre, da 30 anni ormai definito “Mese Rosa”, dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, in particolare il tumore al seno. L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare un maggior numero di donne sull’importanza fondamentale della prevenzione e della diagnosi precoce, informandole sugli stili di vita sani da adottare e sui percorsi diagnostici da effettuare.

Prevenzione arma vincente

Sebbene nella lotta al cancro molto è già stato fatto in termini di progresso scientifico e tecnologico, permane il forte bisogno di mantenere alta l’attenzione. La prevenzione è l’arma vincente contro i tumori. Le iniziative del Mese Rosa sono uno spunto di riflessione per ogni donna per sottolineare l’importanza dei controlli periodici e regolari che permettono di sconfiggere il cancro della mammella nel 90% dei casi, e sono anche dirette a migliore la qualità di vita delle pazienti in ogni fase dell’eventuale malattia.

Le iniziative

Nel portare avanti il suo obiettivo primario, ovvero la diffusione di una cultura della prevenzione come metodo di vita, Lilt- sezione Varesina promuove una serie di iniziative, dislocate su tutto il territorio provinciale, volte a rendere più accessibile la prevenzione. Le attività partiranno già da oggi, sabato primo ottobre con Gorla Maggiore, dove verrà allestito un’apericena nell’area feste. Seguono Somma Lombardo, Venegono, Gallarate, Saronno, Luino e Busto Arsizio.

Si chiude a Busto

Il prossimo weekend a Somma Lombardo sarà presente uno stand in piazza dove un’equipe medica effettuerà visite senologiche gratuite e dalla prossima settimana le visite saranno disponibili tutti i giorni in varie aree della provincia. La campagna di prevenzione di Lilt – sezione Varesina verrà suggellata da un importantissimo evento a Busto Arsizio verso la metà di ottobre i cui dettagli verranno svelati in seguito.

Smettere di fumare

Lo sforzo di Lilt per diffondere la prevenzione non finirà con il mese di ottobre, dato che la prevenzione stessa non è solo rosa e coinvolge tutta la popolazione. A novembre, ad esempio, verrà organizzato un corso per fumatori che vogliono smettere di fumare, al fine di garantire uno stile di vita sano nonché il benessere psicofisico di ogni individuo.

Tutte le informazioni

Tutte le informazioni riguardo prevenzione e attività di Lilt- sezione Varesina possono essere trovate sul sito legatumorivare.it oppure chiamando il numero +39 0331 623002.

busto lilt ottobre rosa – MALPENSA24