Busto ospita alla Manara i Play the Game e punta agli Special Olimpics nazionali

busto manara special olimpics

BUSTO ARSIZIO – Parte dalla piscina Manara la sfida di portare a Varese, ma soprattutto a Busto gli Special Olympics nazionali il prossimo anno. E che il traguardo sia quello lo dice senza troppi giri di parole e con tanta convinzione Giorgio Velati, direttore regionale di Special Olympics, reduce dall’appuntamento mondiale di Abu Dhabi e ieri a Palazzo Gilardoni per presentare l’edizione 2019 dei Play the Games.

L’iniziativa sul territorio della provincia di Varese, coinvolge 700 atleti in 13 diverse discipline sportive. E anche quest’anno dal 5 al 7 aprile la provincia di Varese ospita i Play the Games di bocce e nuoto, promossi dalla sezione lombarda di Spacial Olympics, con il patrocinio di Regione Lombardia, dei Comuni di Busto Arsizio, Varese, Vergiate, della Camera di Commercio di Varese di Varese Sport Commission.

Nell’anno in cui si organizza l’onerosa trasferta della squadra italiana ai Giochi Mondiali, i Giochi Nazionali estivi si trasformano in Play the Games. Torna così il lungo appuntamento con lo sport costituito da un fitto calendario di eventi, regionali ed interregionali, programmati in tutta Italia. «I Play the Games rappresentano un reale e prezioso strumento per sensibilizzare il territorio, per promuovere la cultura dell’inclusione – ha dichiarato l’assessore Miriam Arabini – che educa alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione». La partecipazione ai Play The Games è ritenuta valida per valutare il percorso utile all’individuazione degli Atleti per i prossimi eventi internazionali.

«Siamo particolarmente orgogliosi che Busto sia inserita nel circuito degli Special Olympics – ha detto l’assessore allo Sport Gigi Farioli – e credo che con l’edizione di quest’anno possa iniziare un percorso per portare nella nostra provincia e in città un appuntamento di rilevanza nazionale. A Busto, infatti, come si potrà vedere durante questa edizione gli impianti di grande qualità non mancano».

Il primo appuntamento dell’anno sul territorio della Lombardia prevede: Play the Games di nuoto, che coinvolgeranno le delegazioni della Lombardia, sabato 6 dalle 13 alle 17 per i preliminari e domenica 7 dalle 9:30 alle 16:30 per finali e premiazioni, alle piscine Manara di Busto Arsizio. Mentre i Play the Games di Bocce, che coinvolgeranno le delegazioni di Lombardia, Trentino Alto Adige e Valle D’Aosta, venerdì 5 dalle 9 alle 16:30 per i preliminari, sabato 6 dalle 9:30 alle 16 per preliminari e finali e domenica 7 dalle 9:30 alle 16 con gare finali e premiazioni, alla Bocciofila Vergiatese Via Cavallotti, 12 a Vergiate

La cerimonia di apertura dei Giochi, momento dei Play the Games molto importante ed emozionante, si svolgerà sabato 6 aprile a partire dalle 18 a Varese, nei Giardini Estensi a cui parteciperà attivamente la Scuola Pascoli di Varese; la cerimonia inizierà a seguito dell’esibizione Young Athletes Program che avrà luogo alle 17.

Per Giulio Velati, direttore regionale di Special Olympics, «l’obiettivo è l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva e devo dire che in tutti questi anni non ho mai visto un bambino che, partecipando ai giochi, non avesse il sorriso sulle labbra. Sarà davvero uno spettacolo bellissimo».

busto manara special olimpics – MALPENSA24