Rettili d’appartamento? Il Palasport di Busto si riempie di serpenti e iguane

busto milano reptiles meeting

di Giorgia Vernillo

BUSTO ARSIZIO – Il privilegio del focolare domestico non è più esclusiva di cani e gatti: nelle case degli italiani oggi è possibile trovare anche serpenti, anfibi e altre creature esotiche distese comodamente sul divano. Quando si vuol avere a che fare con questo tipo di animali bisogna sempre tenere a mente, però, che le attenzioni di cui hanno bisogno sono diverse da quelle che si dedicano ai classici “pets” e che la loro cura necessita di conoscenze specifiche. A Busto Arsizio da quattro anni lo sanno bene perché da quattro anni la E-Work Arena ospita la “Milano Reptiles Meeting”. L’evento, il più importante del suo genere in Italia, torna domenica 15 gennaio dalle 10 alle 19. Non si potranno apprezzare solo rettili, ma anche anfibi e insetti in un’esposizione organizzata in stand che gli espositori invitati riempiranno con animali, pet-food, accessori inediti e tantissime curiosità.

In casa con un animale esotico

Possedere un rettile come animale domestico è una grande responsabilità, non solo nei confronti dell’esemplare ma dell’intero ecosistema. Migliaia di specie esotiche sono infatti in via d’estinzione a causa anche della rimozione irresponsabile di esemplari adulti dal loro ambiente naturale. Prima di adottare un animale di questo tipo è dunque fondamentale assicurarsi che non sia stato procurato illegalmente. A educare il pubblico saranno presenti al palazzetto di Viale Biagio Gabardi più di cento esperti e allevatori, tra i migliori del campo e provenienti da ogni parte del globo, che aiuteranno a conoscere e apprezzare un mondo spesso frainteso.

L’evento

Nelle scorse edizioni hanno partecipato tra il pubblico numerosi vip, influencer e youtuber, come Jake La Furia dei Club Dogo e importanti personalità del mondo scientifico.I biglietti verranno venduti al costo di 15 euro, mentre i bambini fino ai 12 anni potranno usufruire della riduzione a 10 euro. L’ingresso gratuito, invece, sarà destinato ai bambini fino a 5 anni e ai disabili. Alla fiera sarà possibile acquistare serpenti, camaleonti, lucertole e insetti ornamentali.

busto milano reptiles meeting – MALPENSA24