Ambiente e sostenibilità, a Busto tornano le mostre “Della Natura e dell’Arte”

busto mostre natura arte

BUSTO ARSIZIO – Ideata come progetto d’arte contemporanea dedicato alla natura, all’ambiente e alla sostenibilità, “Della Natura e dell’Arte” si propone di attivare un dialogo fra le parti con un circuito espositivo diffuso sul territorio e un calendario di incontri tematici di approfondimento. La rassegna, prodotta e promossa da Cristina Moregola Gallery, A&A Studio Legale e Fondazione Bandera per l’Arte con la partecipazione dell’Ex Dogana Austroungarica di Lonate Pozzolo, ha come obiettivo sensibilizzare un vasto pubblico alle problematiche ambientali attraverso un percorso artistico e culturale presentato in diverse sedi e strutturato in cinque mostre, cinque incontri e una performance musicale.

Le mostre in programma

Il programma della seconda edizione di “Della Natura e dell’Arte”, che proseguirà fino al 31 ottobre, verrà presentato domenica 19 settembre alle 18 nella sede a Busto dello studio A&A con l’inaugurazione delle mostre allestite nei diversi spazi espositivi.
Nell’ambito del progetto, sono due le mostre legate alla Fondazione Bandera per l’Arte: “Breeze, soft blow to remove dust from memories” dell’artista coreana Youngju Oh, opera site specific dove il tempo circolare della natura scorre con l’alternarsi delle stagioni rinnovando i cicli vitali e sottolineando l’idea di impermanenza e di trasformazione e, nel nuovo spazio espositivo della Fondazione recentemente ristrutturato, la mostra “Scheletri d’acciaio a Sarico” dell’architetto portoghese Rui Roda, indagine fotografica sull’abbandono delle grandi navi in disuso lungo le coste dell’Angola.
Cristina Moregola Gallery presenta la personale di Luca Mengoni “Nella rugiada gelida dell’alba”, una selezione di opere in cui si rivela, attraverso la forza del segno, l’intimo dialogo fra uomo e natura. “I due re e i due labirinti”, doppia personale di Gianpiero Colombo e Natale Zoppis allestita negli spazi di A&A, metterà a confronto opere grafiche e fotografiche che raccontano di labirinti naturali e artificiali. Al Centro Parco Ex Dogana Austroungarica verrà inoltre inaugurata il 2 ottobre alle 19 la mostra di Daniele Ossola “Terre et rêveries”, still life fotografici capaci di rendere iconici i prodotti raccolti nei campi coltivati.

Il legame tra natura, cinema e poesia

“Della Natura e dell’Arte” si avvale della partecipazione di diversi partner grazie ai quali è stato possibile organizzare una serie di incontri che, nelle settimane successive all’inaugurazione, rappresenteranno occasioni di approfondimento trasversale delle tematiche affrontate dagli artisti. Pensato come evento collaterale della personale dell’artista coreana Youngju Oh, sabato 25 settembre alla Fondazione Bandera per l’Arte si terrà l’incontro “Isole, oasi e stagioni: la natura nel cinema coreano” a cura della redazione di LongTake con interventi di Andrea Chimento e Paolo Parachini.
Sarà invece doppio l’evento dedicato alla terra e alle sue profonde risonanze previsto nella serata di sabato 2 ottobre all’Ex Dogana Austroungarica: oltre alla mostra “Terre et rêveries” si svolgerà la performance musicale “Erodium Cicutarium: esplosioni dell’ensemble di percussioni Danno Compound” diretto da Massimiliano Varotto. Domenica 10 ottobre l’attenzione si sposterà sulla relazione fra arte, natura e poesia con la presentazione del libro “Ciò che il mondo separa” di Francesca Matteoni edito da Marcos y Marcos nella collana di poesia Le Ali: un dialogo fra l’autrice, l’editore Claudia Tarolo e Luca Mengoni, autore delle copertine della collana oltre che artista presente a “Della Natura e dell’Arte” con la personale “Nella rugiada gelida dell’alba”.

L’approfondimento sull’inquinamento delle acque

Si rinnova, per la seconda edizione della rassegna, la partecipazione del Circolo Legambiente Busto Verde con la conferenza “Acqua”, con interventi di Paola Gandini (Presidente Circolo Legambiente Busto Verde), Paolo Mazzucchelli (Presidente Alfa), Lorenzo Baio (membro del direttivo Legambiente Lombardia), Barbara Meggetto (presidente Legambiente Lombardia) e con una videointervista a Umberto Pellizzari, apneista noto a livello internazionale.
Programmato per venerdì 15 ottobre nella sala Tramogge dei Molini Marzoli, l’incontro, rivolto ad analizzare la situazione dell’acqua di città, di fiume, di lago e di mare, nasce come momento di riflessione sulla tematica dell’inquinamento delle acque affrontata dall’architetto portoghese Rui Roda nella mostra presentata dalla Fondazione Bandera per l’Arte.
Nella sede di A&A venerdì 22 ottobre, nel contesto della doppia personale “I due re e i due labirinti”, titolo che rimanda all’omonimo racconto di Jorge Luis Borges contenuto nell’opera “L’Aleph”, Cristina Moregola approfondirà il tema della mostra nell’incontro “Il simbolismo del labirinto”. A concludere “Della Natura e dell’Arte” sarà l’appuntamento di domenica 31 ottobre “Da un’arte…all’altra”, lezione di yoga e pranayama a cura della insegnanti del metodo Maharishi Sathyananda Laura Zanzottera e Cristina Radice.

Mostra sulla crisi ambientale, a Busto la riflessione “Della Natura e dell’Arte”

busto mostre natura arte – MALPENSA24