Busto, musica, cultura e vita nei parchi: fine settimana ricco di appuntamenti

busto musica cultura

BUSTO ARSIZIO – Musica, cultura, vita all’aria aperta, ma anche festeggiamenti e incontri culturali. Il programma del fine settimane a Busto è ricco di appuntamenti. Domani, venerdì 18 maggio alle ore 18, nella sala Monaco della biblioteca comunale, nell’ambito del Maggio dei Libri, è in programma la presentazione del romanzo di Mario Alzati “L’allegro cancan della Banca di Olonia”. Durante l’incontro l’autore dialogherà con il giornalista de La Prealpina Carlo Colmbo, mentre il reading sarà curato da Oriana Landoni.

Sempre domani, alle ore 21, in sala Tramogge dei Molini Marzoli Massari andrà in scena il secondo concerto della XXXIV edizione del Festival chitarristico internazionale bustese. La rassegna, organizzata dai Mandolinisti Bustesi con il contributo dell’amministrazione comunale. vedrà protagonista Aniello Desiderio, chitarrista e docente di chitarra al conservatorio di Potenza, costantemente presente nei più famosi festival internazionali di musica del mondo. Aniello con la sua chitarra saprà tenere con il fiato sospeso il pubblico bustese attraverso cambi timbrici, arpeggi e scale di straordinaria brillantezza e rara eleganza. Inoltre per chi alla musica preferisce l’attualità, può scegliere l’incontro con Giorgia Benusiglio, da anni impegnata in attività di sensibilizzazione contro l’abuso di sostanze stupefacenti e che condividerà con il pubblico la propria esperienza personale. L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato ai Servizi sociali e sostenuto dalla Farmacia Bossi e da un gruppo di amici di Pinuccio Asta, si terrà alle 21 al teatro Sociale e sarà introdotto da Patrizia Corbo, referente del Coordinamento Nazionale Comunità Minori per Lombardia. L’ingresso è gratuito.

Sabato 19 maggio, la città vivrà un altro momento dedicato ai festeggiamenti del Centenario dell’Associazione Musicale Rossini. L’appuntamento è per le 17  a Villa Ottolini Tosi, la Casa della Musica e sede dell’Associazione Musicale Rossini, quando si terrà un incontro organizzato dal gruppo Rosenkavalier Kleiber, in collaborazione con l’associazione Musicale Rossini e la Città di Busto Arsizio, in cui interverrà il critico musicale Giampaolo Zeccara ad illustrare la figura di uno dei più grandi direttori d’orchestra della seconda metà del Novecento. Per l’occasione il parco della Villa Ottolini Tosi si arricchirà di alcune piante della Rosa Rosenkavalier Kleiber, che verranno donate dalla Community Rosenkavalier Kleiber alla Rossini per i suoi 100 formidabili anni.

Infine una merenda per bambini al parco del Museo del tessile è in programma domenica dalle 15.30 alle 17. “Giocomerenda: un campionario… verde”, questo il titolo dell’iniziativa che porterà i piccoli alla alla scoperta dei silenziosi abitanti del parco. Al termine di visita e laboratori i bambini dai 4 ai 12 anni potranno fare merenda al museo. E’ necessaria la prenotazione scrivendo una mail a didattica.prenotazioni@comune.bustoarsizio.va.it entro oggi e  indicando nome ed età dei bambini partecipanti.  Verrà inviata conferma di iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

busto-musica-cultura-MALPENSA24