La Busto Nuoto a Riccione per il bis. Tocca alle juniores

Busto Nuoto Sincro Invernali Juniores

BUSTO ARSIZIO – La Busto Nuoto torna a Riccione per il bis. Dopo gli Assoluti invernali, la società del presidente Renato Borroni sarà in gara con le juniores. Un’altra tappa fondamentale nel processo di crescita del team biancorosso all’interno del nuoto artistico italiano.

Road to Riccione

La Busto Nuoto torna allo Stadio del Nuoto di Riccione (oramai casa della Fin per le competizioni più importanti) per i campionati italiani juniores di nuoto artistico. Ad un mese dagli Assoluti invernali, toccherà alle giovani leve della disciplina mettersi in mostra in vista delle selezioni azzurre per le competizioni internazionali. Da giovedì 23 a domenica 26 marzo la società biancorossa proverà a ripetere le ottime prove degli Assoluti con le atlete (e atleta) dal 2004 al 2007. Le punte di diamante sono ovviamente Alessia Macchi e Susanna Pedotti, ma tutte le formazioni schierate dal Direttore Tecnico Stefania Speroni saranno molto agguerrite.

La pattuglia biancorossa

La pattuglia biancorossa sarà composto da 27 atlete: due squadre (tra cui il riconfermato Busto Sincro Team, nella foto, formato da giovanissime classe 2006 e 2007), due singoli e un maschio che farà solo maschile e duo misto. La “squadra titolare” della Busto Nuoto è formata da Irene Bocchini, Claudio Bongiovanni, Aurora Caldera, Benedetta Gianazza, Alessia Macchi, Beatrice Merlotti, Vittoria Luce Milanesi, Susanna Pedotti, Ludovica Bianca Maria Restelli, Anna Torreggiani, Elena Torreggiani, Sara Zanzarelli e Giorgia Spiz. Il giovanissimo Busto Sincro Team schiererà invece Mia Bernault, Martina Bertolini, Nicole Borrelli, Angelica Costa, Gaia Fassi, Anna Filipaz, Martina Girardello, Miryam Malvone, Micol Massoni, Marta Francesca Mischi, Lucrezia Riganti, Pamela Troka, Alice Vezzaro e Federica Volpe.

I tecnici della Busto Nuoto

Lo staff tecnico della Busto Nuoto è composto dalla head coach Stefania Speroni, che sarà affiancata da Beatrice Amadei, Margherita Zucchi e Elisa Mondonico.

I numeri in vasca

Saranno 353 atlete ai nastri di partenza: 23 squadre, 58 solo femminile e 5 solo maschile, 58 duo femminile e 6 duo mix. Una cinquantina di società che gareggeranno nel tempio del nuoto italiano, pronte a rifornire la Nazionale maggiore con le nuove leve del nuoto artistico. Una incognita importante è rappresentata dal metro di giudizio applicato dalle giurie: si dovrebbe tornare all’antico rispetto all’innovativo regolamento regolamento World Aquatics, pur con la possibilità di fornire ai giudici la famosa coach card come elemento aggiuntivo.

Il programma

Si incomincia giovedì 23 con le eliminatorie del solo femminile e solo maschile e si proseguirà venerdì 24 (eliminatorie del duo mix e duo femminile). Nel weekend le gare decisive: sabato gli obbligatori dei due gruppi e la finale del duo femminile e duo mix; domenica la finale a squadra e quelle del solo femminili e maschile.

Il presidente Renato Borroni

Le nostre aspettative sono quelle di recitare un ruolo da protagonisti. Punteremo a fare il nostro meglio per strappare qualche preziosa medaglia da podio. Non facciamo proclami e voliamo bassi. Le atlete sono preparate e penso che la Fin potrà farsi una idea migliore per le selezioni azzurre in chiave internazionale.

Busto Nuoto Sincro Invernali Juniores – MALPENSA24