Il duo Macchi-Pedotti è d’oro, la Busto Nuoto entra nella storia

Busto Nuoto Macchi Pedotti Europei

RICCIONE La Busto Nuoto conquista un risultato che la proietta nella storia del nuoto artistico. Ai Campionati Assoluti invernali, che si sono disputati allo Stadio del Nuoto di Riccione, le due draghette Alessia Macchi e Susanna Pedotti conquistano la medaglia d’oro nel duo femminile. Il duo bustocco precede le coppie della Nazionale (e dei corpi militari), quella composta da Isotta Sportelli e Francesca Zunino (Fiamme Oro) e quella della Marina Militare (Linda Cerruti-Costanza Ferro). Un successo che fa il paio con la medaglia di bronzo della squadra e tanti ottimi piazzamenti, per un eccellente 3° posto complessivo di società dietro alla Aurelia Nuoto e Savona.

La prima volta del nuovo regolamento World Aquatics

La gara di Riccione è stata giudicata per la prima volta dal nuovo regolamento World Aquatics (la federazione internazionale). Una novità a livello mondiale, che abbina il gusto estetico della giuria al codice delle difficoltà dichiarate pre-gara dalla coach card. L’esordio ha sorpreso tutti, è un sistema sicuramente da affinare in chiave futura e con alcuni angoli da smussare, nella consapevolezza che comunque si sta incominciando a scrivere una nuova era nel nuoto artistico.

Assoluti invernali ancora più competitivi

A differenza degli anni scorsi gli Assoluti invernali di Riccione sono stati impreziositi dalla presenza delle squadre dei corpi militari, che hanno impennato i valori tecnici in vasca.

La coppia Macchi-Pedotti si veste d’oro

Macchi-Pedotti trionfano al termine di una gara dagli altissimi valori tecnici. Il giovanissimo duo del 2004 batte Sportelli-Zunino e Cerruti-Ferro ovvero le coppie plurimedagliate della Nazionale che hanno partecipato a Europei, Mondiali e Olimpiadi. In prospettiva futura è arrivato il segnale per un ricambio generazionale?

Medaglia di bronzo per la squadra

Dopo il deludente (e opinabile) 7° posto delle eliminatorie, la squadra si riprende alla grandissima e chiude meritatamente sul terzo gradino del podio dietro alla Marina Militare (con in acqua la bustocca Gemma Galli) e alla Rari Nantes Savona. Pur con pochissimo tempo per la preparazione, solo applausi per gli atleti Irene Bocchini, Claudio Bongiovanni, Irene Cisternino, Gemma Galli, Benedetta Gianazza, Alessia Macchi, Beatrice Merlotti, Vittoria Luce Milanesi, Susanna Pedotti, Elena Picozzi, Ludovica Bianca Maria Restelli, Anna Torreggiani, Elena Torreggiani, Sara Zanzarelli e Giorgia Spiz.

In finale anche il Busto Sincro Team

Debutto con arrivo in finale per la giovanissima formazione Busto Sincro Team, per la prima volta a Riccione per fare esperienza e per farsi conoscere. Una bella soddisfazione per le draghette Mia Bernault, Martina Bertolini, Nicole Borrelli, Gaia Fassi, Anna Filipaz, Miryam Malvone, Micol Massoni, Marta Francesca Mischi, Lucrezia Riganti, Pamela Troka, Alice Vezzaro e Federica Volpe.

Piazzamenti da top team per la Busto Nuoto e 3° posto nella classifica di società

Alle medaglie bisogna inoltre aggiungere gli ottimi piazzamenti, che fanno della Busto Nuoto un top team: il 6° posto (molto stretto) di Susanna Pedotti, il 7° di Gemma Galli e la grande novità rappresentata da Claudio Bongiovanni, 6° nel solo maschile e 5° nella coppia mista con Anna Torreggiani. La Busto Nuoto si è classificata al 3° posto nella speciale classifica per società, dietro alla Aurelia Nuoto e a Savona.

La soddisfazione del presidente Renato Borroni

Torniamo da Riccione molto contenti e soddisfatti. Abbiamo conquistato un ottimo bottino, impreziosito dalla storica medaglia d’oro di Macchi-Pedotti. Il mio grande ringraziamento va agli atleti, a tutto lo staff tecnico e agli allenatori, che da settembre ha iniziato un grande lavoro. Abbiamo scritto una pagina nella storia del nuoto artistico.

Next stop

Prossima tappa gli Assoluti invernali juniores, che si disputeranno sempre allo Stadio del Nuoto di Riccione da giovedì 23 a domenica 26 marzo.

Busto Nuoto Sincro Assoluti – MALPENSA24