Al via gli Assoluti invernali di nuoto artistico. Novità per la Busto Nuoto

Busto Nuoto Sincro Assoluti Invernali

BUSTO ARSIZIO – La Busto Nuoto marcia spedita verso Riccione per i Campionati Assoluti invernali di nuoto sincronizzato. Ricomincia così una nuova stagione per la società del presidente Renato Borroni con l’obiettivo di replicare (e magari migliorare) il fantastico biennio vincente 2021-2022. Anche perché non mancano le novità.

Il nuovo regolamento World Aquatics

Gli Assoluti invernali di Riccione saranno giudicati per la prima volta con il nuovo regolamento World Aquatics (la federazione internazionale). Una novità a livello mondiale e una sfida inedita per allenatori e giudici, che durerà almeno fino al 2025. In buona sostanza sarà abolita la valutazione totalmente soggettiva data all’esercizio, che rimarrà sempre componente del voto della giuria in abbinata però alle difficoltà e agli elementi obbligati dichiarati pre gara dalle coach card. Un regolamento che avvicina l’ex nuoto sincronizzato a sport per certi versi simili come la ginnastica ritmica e il pattinaggio artistico. Una rivoluzione completa per togliere la totale soggettività dei giudizi, abbinando il gusto estetico a criteri oggettivi da valutare, in casi controversi, tramite review video. Coach Stefania Speroni applicherà subito alla squadra e al duo Pedotti-Macchi il massimo delle difficoltà previste date le potenzialità delle atlete in vasca. Nella bellissima foto di Franco Aresi, pubblicata sui social della Busto Nuoto, è possibile apprezzare una difficile sequenza tecnica.

Esordio nel solo maschile e nel duo misto

La Busto Nuoto potrà per la prima volta gareggiare con un atleta maschio. Claudio Bongiovanni è in prestito dalla società di Catania e abbina la frequentazione della Manara al percorso di studi a Gallarate (l’Istituto Aeronautico Vinci). La sua presenza consentirà l’esordio della società presieduta da Renato Borroni nelle specialità del solo maschile e nel duo misto in coppia con Anna Torreggiani.

Una seconda squadra tutta juniores

Oltre alla prima squadra, sarà al via una seconda formazione tutta composta da atlete juniores, la Busto Sincro Team (Mia Bernault, Martina Bertolini, Nicole Borrelli, Gaia Fassi, Anna Filipaz, Miryam Malvone, Micol Massoni, Marta Francesca Mischi, Lucrezia Riganti, Pamela Troka, Alice Vezzaro e Federica Volpe). La “squadra titolare” della Busto Nuoto sarà invece formata da Irene Bocchini, Claudio Bongiovanni, Irene Cisternino, Gemma Galli, Benedetta Gianazza, Alessia Macchi, Beatrice Merlotti, Vittoria Luce Milanesi, Susanna Pedotti, Elena Picozzi, Ludovica Bianca Maria Restelli, Anna Torreggiani, Elena Torreggiani, Sara Zanzarelli e Giorgia Spiz.

I tecnici della Busto Nuoto

Lo staff tecnico della Busto Nuoto è composto dalla head coach Stefania Speroni, che sarà affiancata da Beatrice Amadei, Margherita Zucchi e Alice Bortolus.

Assoluti invernali ancora più competitivi

A differenza degli anni scorsi impreziosiranno ulteriormente gli Assoluti invernali di Riccione le squadre dei corpi militari. Alcune atlete difenderanno contemporaneamente i colori civili e quelli militari. E’ l’esempio di Gemma Galli, che sarà schierata nel solo con la Busto Nuoto, ma prenderà anche parte alla competizione a squadre con i colori della Marina Militare. Ci saranno poi le tradizionali rivali delle draghette come Savona, Aurelia e Montebelluna.

I numeri in vasca

Ci saranno almeno 330 atlete e atleti in vasca a Riccione, per un totale di 44 nel solo, 38 nel duo, 18 squadre e 13 duo misti.

Il programma

Si incomincia giovedì 23 con le eliminatorie del duo misto, del duo femminile e del solo maschile e si proseguirà venerdì 24 (eliminatorie del solo femminile e a squadre). Nel weekend le gare decisive: sabato gli obbligatori dei due gruppi e le finali del duo femminile e del duo misto; domenica la finale a squadra e quelle del solo femminili e maschile.

Tutti davanti a Rai Sport per tifare Busto Nuoto

Alle finali di sabato e domenica sarà presente Rai Sport con programmazione ancora da definire.

Busto Nuoto Sincro Assoluti Invernali – MALPENSA24