Aumenta la nuvolosità, in arrivo peggioramento con freddo e cielo coperto

peggioramento freddo cielo coperto

L’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre proteggerà ancora l’Italia per i primi giorni della settimana dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche e pertanto la Lombardia sarà caratterizzata da una prevalenza di bel tempo sui monti e da qualche nuvola in pianura, dove torneranno anche le nebbie alla notte e al mattino.
Da metà settimana il cedimento dell’alta pressione, per la discesa di una saccatura dal Mare del Nord verso l’Europa occidentale, determinerà un cambio di circolazione, con un graduale peggioramento anche sulla regione: le temperature caleranno leggermente nei valori massimi fino a mercoledì, mentre un’ulteriore diminuzione è attesa per la seconda parte della settimana. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 20 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sulle Alpi, nuvoloso su Prealpi e laghi, coperto in pianura con banchi di nebbia su Pavese e Lodigiano.
Nel pomeriggio bel tempo sulle Alpi, cieli poco o parzialmente nuvolosi sul resto della Lombardia.
Alla sera prevalenza di bel tempo su tutti i settori.

Temperature: Minime in aumento, massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico in rialzo e intorno a 3300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da nord-ovest a 1500 metri e moderati da nord a 3000 metri.

Martedì 21 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino bel tempo sulle Alpi, nuvoloso sul resto della regione con nebbie su tutta la bassa pianura.
Nel pomeriggio poco nuvoloso sulle Alpi, nuvoloso su tutti gli altri settori.
Alla sera poco nuvoloso sull’arco alpino, ulteriore aumento delle nubi sul resto della Lombardia con cieli molto nuvolosi o coperti.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 11°C e 13°C. Zero termico in calo e intorno a 2900 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da sud-ovest in pianura. Deboli da ovest a 1500 e 3000 metri.

Mercoledì 22 febbraio

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso sulle Alpi, cieli coperti sul resto della Lombardia.
Nel pomeriggio nubi su tutti i settori con schiarite locali solo sull’arco alpino.
In serata cieli coperti su tutta la regione con qualche pioviggine sulla pianura occidentale.

Temperature: Massime in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 6°C e 8°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10°C e 12°C. Zero termico in calo e intorno a 2200 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri e deboli da sud-ovest a 3000 metri.

peggioramento freddo cielo coperto – MALPENSA24