Monopattini, numeri positivi a Varese: il servizio continua per un altro anno

VARESE – Un anno fa, il 17 febbraio del 2022, entrava in funzione a Varese il nuovo servizio di sharing di monopattini elettrici, affidato all’operatore Dott, che si era aggiudicato un bando di Palazzo Estense. La convenzione tra i due soggetti prevedeva una sperimentazione di 12 mesi con possibilità di proroga per un ulteriore anno. Rinnovo che ora Palazzo Estense ha messo nero su bianco.

Un altro anno di sperimentazione

Con una determinazione dirigenziale del 10 febbraio scorso firmata dal dirigente capo dell’Area IX il Comune di Varese ha deciso infatti di «prolungare di ulteriori 12 mesi la sperimentazione del servizio di noleggio di monopattini a prevalente propulsione elettrica con sistema di free floating sul territorio comunale di Varese, con la Società emTransit srl». Realtà che attraverso il marchio Dott potrà dunque gestire in esclusiva per un altro anno il servizio in città.

Dati di utilizzo positivi

Nel documento del Comune di Varese viene illustrato come gli obiettivi alla base dell’introduzione del nuovo servizio siano stati centrati. La sperimentazione ha dato risultati positivi, con livelli di utilizzo del servizio, cioè numero di noleggi, sempre in crescita nel periodo aprile-settembre (salvo il calo del mese di agosto connesso al rallentamento delle attività per le ferie estive e quello del periodo invernale dovuto alle condizioni meteorologiche). «Distanze e percorsi di utilizzo evidenziano come il servizio sia utilizzato ad integrazione del trasporto pubblico, sulle direttrici di collegamento dei principali poli di servizi della città, come ad esempio dalle stazioni e all’università, dal centro agli impianti sportivi o dal centro al lago». Nell’ottica degli obiettivi dell’amministrazione in tema di mobilità il servizio dunque continuerà per altri 12 mesi.