Organismo paritetico provinciale: «Basta molestie sul lavoro». Muratore presidente

Il presidente dell'Organismo paritetico provinciale di Varese Livio Muratore

VARESELivio Muratore della Filcams Cgil è il nuovo presidente dell’Organismo paritetico della provincia di Varese. Prende il testimone da Alessandro Castiglioni, che ha guidato l’Opp negli ultimi tre anni. Muratore avvierà il suo mandato proseguendo nel solco tracciato dal suo predecessore, con il quale ha condiviso programmi e strategie in veste di vicepresidente. Tra gli obiettivi principali la prevenzione delle molestie sul lavoro e la diminuzione degli incidenti in itinere.

Molestie e violenze

In cima alla lista delle priorità restano le politiche e le prassi sulla sicurezza dei lavoratori. «È nostra ferma intenzione andare oltre gli obblighi di legge – dice il neopresidente – l’obiettivo è affrontare in maniera concreta un fenomeno diffuso ma ancora sommerso, come quello delle molestie e delle violenze sui luoghi di lavoro. Dobbiamo creare una cultura e per farlo bisogna intervenire facendo attività informativa e formativa, che coinvolga tutta la “filiera” di imprese e aziende, grandi e piccole. Perché non si pensi che la sicurezza a 360 gradi sia una questione ristretta alle grandi attività, a quelle con un numero importante di dipendenti: paradossalmente in quelle realtà le tutele sono maggiori».

Il ruolo dell’Organismo paritetico provinciale

L’Opp è istituito da Confcommercio Uniascom e dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. Il compito dell’Opp è quello di favorire, a livello provinciale, l’applicazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro nelle aziende in attuazione dell’accordo interconfederale siglato da Confcommercio, Cgil, Cisl e Uil. Completano gli organismi direttivi per il prossimo triennio (nella foto sotto) per parte datoriale Francesco Dallo, segretario generale Confcommercio Uniascom e per parte sindacale Giuseppe D’Aquaro, segretario generale Fisascat Cisl e Guido Murvana, coordinatore provinciale Uiltucs Uil.

Infortuni nel tragitto casa-lavoro

Altra questione che resta sempre sotto la lente di ingrandimento è quella degli infortuni in itinere. L’Opp provinciale, al quale aderiscono oltre 2.500 aziende, è da tempo in prima linea, attraverso ad esempio il progetto che ha visto coinvolta l’Università Cattolica di Milano (dipartimento di Psicologia del traffico) e la polizia di Stato, oltre all’Unasca. «Si tratta di una iniziativa a più livelli – osserva il neopresidente – la partenza è l’analisi dei fattori di rischio con la stesura di un report presentato lo scorso mese di marzo nel corso di un convegno a Ville Ponti. Prossimo passo sarà, in base ai dati raccolti, andare a fare formazione ai rappresentanti dei lavoratori. Inutile dire che abbiamo come scopo quello di migliorare i numeri che oggi, in provincia di Varese, dicono che un infortunio su cinque avviene nel tragitto casa-lavoro»