A Varese arrivano 300 monopattini elettrici: al via il servizio di sharing

VARESE – Prende il via a Varese un nuovo servizio di mobilità in sharing. A partire da oggi, giovedì 17 febbraio, è infatti possibile prendere a noleggio uno dei 300 monopattini elettrici che gradualmente verranno posizionati in città. Il servizio coprirà l’intera area urbana secondo la formula del free floating, ovvero a flusso libero e senza stazioni prestabilite. Ma nel centro cittadino si potrà ritirare e parcheggiare il mezzo solo in alcune aree specifiche, al fine di rispettare ordine pubblico e decoro urbano.

Si parte

A tenere a battesimo la novità il sindaco Davide Galimberti, l’assessore alla mobilità Andrea Civati e i referenti di Dott, l’azienda che si è aggiudicata il bando pubblicato da Palazzo Estense per l’assegnazione del servizio. «Aumentiamo così la dotazione dei servizi di mobilità sostenibile in città – ha detto Civati – i monopattini potranno essere usati da diverse tipologie di utenti, come i pendolari per gli spostamenti da casa alla stazione o da chi lavora in centro. Un’opzione in più per spostarsi in modo sostenibile e facile». Il sindaco Davide Galimberti ha aggiunto che la collaborazione dell’amministrazione con l’operatore sarà massima per introdurre eventuali elementi di modifica che dovessero rendersi necessari per una novità di questo tipo. «È un mezzo entrato nelle abitudini di spostamento dei cittadini, soprattutto i più giovani – ha osservato – la città di Varese che sta puntando alla mobilità sostenibile deve avere anche questa tipologia di servizio».

300 monopattini in città

A partire da oggi, primo giorno di funzionamento del servizio, verranno introdotti in maniera graduale 300 monopattini sul territorio cittadino. I mezzi verranno posizionati in alcuni punti di ritiro: in centro sono una decina le aree fisse in cui si troveranno sempre i monopattini, a partire dalle principali piazze. Sarà possibile trovarli anche in periferia, e l’utente sarà libero di lasciare il monopattino una volta terminato l’utilizzo anche davanti a casa, con l’accortezza di non abbandonarlo in un punto in cui ostacoli il transito di mezzi o pedoni. In centro invece il parcheggio sarà possibile solo in determinati punti: il sistema di rilevamento satellitare di cui sono dotati i mezzi inibisce infatti il termine del noleggio nelle zone in cui è vietata la sosta. Per fare in modo che i mezzi non creino intralcio e disordine sarà sempre presente in città personale apposito dell’azienda, che sposterà i monopattini nei punti di maggior necessità e provvederà alla sostituzione delle batterie. Dal punto di vista della sicurezza i monopattini sono dotati di luci di direzione, freno anteriore, posteriore e terzo freno elettronico, ammortizzatore anteriore e ruote maggiorate da 12 e 10 pollici, che garantiscono una maggiore tenuta di strada e stabilità alla guida. L’utilizzo dei monopattini è vietato nelle strade di grande percorrenza come viale Europa. Nel caso in cui l’utente ci finisca per errore il mezzo si spegnerà e si potrà riattivare solo nelle zone in cui l’uso è consentito.

Come funziona il noleggio

Per poter noleggiare un monopattino è necessario scaricare l’applicazione Dott dagli store Apple e Android sul proprio smartphone e registrare un profilo utente personale. Il servizio è rivolto soltanto ad utenti maggiorenni. Tutti i monopattini sono dotati di rilevamento satellitare che previene i furti e allo stesso tempo controlla automaticamente la velocità del mezzo, che per legge non può superare i 20 km orari. Prima che un utente si metta alla guida, inoltre, l’app Dott gli ricorda di usare le piste ciclabili, di non salire sui marciapiedi e di parcheggiare correttamente, avendo così ben chiare tutte le regole generali e locali che deve rispettare. Il personale di Dott effettuerà sanificazione e manutenzione costante sui mezzi. In occasione del lancio del servizio i nuovi utenti potranno effettuare gratuitamente una prima corsa di 20 minuti. La tariffa base è di 24 centesimi di euro al minuto, calcolata sui secondi di utilizzo, senza durata minima. Sono disponibili poi altre soluzioni come una corsa forfait di 30 minuti per il costo di 1,99 euro oppure abbonamenti giornalieri, settimanali e mensili. Varese è l’11esima città italiana e la 37esima in Europa servita da Dott.