Varese regina dello sport: è la prima provincia in Italia per indice di sportività

sport Varese
Un'immagine dei Campionati italiani di Canottaggio - Gavirate, giugno 2021

VARESELa Provincia di Varese è la più sportiva d’Italia. Un primato importante per il varesotto, sancito dalla ricerca condotta da Ptsclas per Il Sole 24 Ore. Varese si aggiudica il primo posto nella classifica dedicata all’indice di sportività, che considera un centinaio di diversi parametri. A portare in alto la provincia dei laghi sono state le performance degli atleti di casa a Olimpiadi e Paralimpiadi, per la soddisfazione della Camera di Commercio.

I parametri dell’indagine

Con un valore di 1000 punti Varese si è aggiudicata il gradino più alto del podio nella rilevazione del 2021, che tiene conto anche dei risultati sportivi raggiunti nell’anno in corso. L’indice di sportività è stato progettato ed elaborato da Ptsclas e viene diffuso annualmente, a partire dal 2007, dal quotidiano “Il Sole 24 Ore”. Sono circa 100 gli aspetti, gli elementi, le caratteristiche prese in considerazione per il calcolo dell’indice di sportività. I dati relativi ad ognuno dei diversi aspetti presi in considerazione sono rilevati per ogni provincia e ripartiti percentualmente, fatto 100 il totale Italia. Le quote percentuali di ogni aspetto vengono rapportate ad un parametro demografico-territoriale determinato dall’incidenza percentuale della popolazione residente in provincia (sul totale nazionale) e dall’estensione territoriale della provincia stessa.

Varese regina dello sport

La media di tutti questi parametri ha premiato Varese, che in un solo anno ha scalato ben 13 posizioni. Nel 2020, così come nel 2019, era infatti quattordicesima, mentre nel 2018 era alla posizione numero 35 e nel 2017 alla numero 22. Una crescita che non può che far piacere alla Camera di Commercio di Varese, che tanto ha puntato negli ultimi anni sullo sport. «Un risultato – commentano dall’ente camerale – frutto della sinergia tra enti, associazioni, promotori e organizzatori, ma soprattutto degli straordinari successi ottenuti dai nostri atleti. Complimenti a tutti! Un riscontro che, come Camera di Commercio di Varese, ci motiva a dare ancora più slancio al progetto Varese Sport Commission».

La spinta degli atleti varesini

A portare in alto Varese ci hanno pensato infatti i campioni nati all’ombra delle Prealpi. Per quanto riguarda i risultati delle azzurre alle Olimpiadi di Tokyo Varese si piazza al primo posto, grazie all’oro di Federica Cesarini e all’argento di Giorgia Bordignon. I due bronzi di Nicolò Martinenghi valgono l’ottavo posto tra gli atleti maschili. E Varese domina anche per quanto riguarda le Paralimpiadi, classificandosi prima provincia d’Italia grazie ai successi targati Polha Varese. Tokyo a parte il varesotto ottiene buoni risultati in termini di tesserati e società proprio per lo sport paralimpico (4° posto in Italia) e quello in rosa (3° posto). Varese risulta nella top ten anche come numero di atleti tesserati Coni e per l’attrattività dei grandi eventi italiani e internazionali.