Paralimpiadi, è ancora super Polha. Trimi oro bis, argento per Barlaam

Paralimpiadi Tokyo sesta giornata
Arjola Trimi

TOKYO – Dopo il “big sunday”, alle Paralimpiadi arriva un’altra splendida giornata. Per l’Italia e per la Polha Varese, la società di riferimento dei fenomeni del nuoto. A sole 24 ore di distanza, sale ancora sul gradino più alto del podio Arjola Trimi (nella foto principale), mentre Simone Barlaam è medaglia d’argento nella staffetta. Sulle Paralimpiadi del nuoto c’è poi il sigillo di una straordinaria Carlotta Gilli, con Martina Rabbolini che coglie un altro pregevole 8° posto. Nel medagliere paralimpico l’Italia sale al 8° posto con 34 medaglie complessive (10 d’oro, 11 d’argento e 13 di bronzo), davanti all’Olanda e con il mirino oramai puntato su Australia (11 ori), Brasile e Ucraina (12 ori per entrambe). E’ sempre più il trionfo dell’Italia. Ed è sempre più il trionfo della Polha Varese, la società che forma gli straordinari campioni del nuoto. Un trionfo che vale il momentaneo 2° posto nello speciale medagliere del nuoto, alle spalle solamente della inarrestabile Cina.

Arjola Trimi: medaglia d’oro nei 100 stile libero

Arjola Trimi si conferma una grandissima atleta. Conquista l’oro in 1:30.22 nei 100 stile libero femminile e domina la finale. Ad appena 24 ore dalla sua precedente vittoria nei 50 dorso. Dietro alla Trimi, argento alla statunitense Leanne Smith e bronzo alla russa Iuliia Shishova.

Simone Barlaam: medaglia d’argento nella 4×100 maschile

L’Italia conquista una bellissima medaglia d’argento nella 4×100 stile libero maschile, solo alle spalle di una strepitosa Australia da nuovo record del mondo (3.44.41) e davanti all’Ucraina. Applausi per i 4 staffettisti azzurri: Antonio Fantin (S6), Simone Ciulli (S9), Stefano Raimondi (S10) e il “nostro” Simone Barlaam (S9). A medaglia, dunque, entrambe le staffette a stile, dopo il bellissimo oro di ieri della femminile. La staffetta d’argento ha poi parole al miele per il portabandiera, come dice Simone Ciulli (“ci tengo a ringraziare Federico Morlacchi, il quale ha qualificato questa staffetta ed è come se fosse qui con noi, questa medaglia è per lui”). Simone Barlaam chiude al 5° posto i 100 metri dorso.

Carlotta Gilli: altro titolo olimpico e record mondiale

Infinita Carlotta Gilli! Conquista uno splendido oro nei 200 misti femminili e mette dietro di sé la statunitense Coleen Young e l’uzbeca Shokhsanamkhon Toshpulatova. La Gilli stabilisce il nuovo record del mondo con 2:21.44. E’ il quinto podio per la ventenne di Moncalieri, dopo l’oro nei 100 farfalla, l’argento nei 100 dorso e nei 400 stile libero e il bronzo nei 50 stile libero.

Martina Rabbolini: 8° posto nei 200 misti

Altra finale e altro 8° posto per Martina Rabbolini con 3:03.07 nei 200 metri misti. Una buonissima Olimpiade quella della nuotatrice di Villa Cortese.

I nostri eroi alle Paralimpiadi: Barlaam, Terzi, Trimi e… Bebe

Paralimpiadi Tokyo sesta giornata – MALPENSA24