Focus Day Nuove Imprese Femminili a Varese: chi ce l’ha fatta e chi vuole iniziare

VARESE – Una mattinata di confronto tra chi ha intrapreso la via dell’imprenditorialità in rosa e chi si vuole affacciare al lavoro in proprio e ha bisogno degli strumenti giusti per essere guidato in un mondo spesso molto complesso. Le Ville Ponti di Varese ospitano questa mattina, sabato 24 settembre, il Focus Day Nuove Imprese Femminili, dedicato proprio alle aspiranti e neo-imprenditrici.

Per chi vuole iniziare

Un’iniziativa di informazione, networking e assistenza volta a promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove imprese femminili sul territorio varesino, promossa dal Comitato Imprenditoria Femminile insieme al Punto Nuova Impresa di Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con Associazioni di Categoria, Suap del Comune di Varese, Ordini dei Commercialisti di Busto Arsizio e Varese, Ordine dei Consulenti del Lavoro e Rete al Femminile di Varese. L’appuntamento si inserisce all’interno della Settimana Europea per lo sviluppo sostenibile, in linea con l’obiettivo 5 per l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di donne e ragazze.

Desk informativi

L’iniziativa di oggi, che ha registrato il tutto esaurito, consiste in un’opportunità doppia, a partire dalla possibilità di un primo orientamento individuale, attraverso appositi desk informativi (nella foto sotto), dedicati ad aspiranti e neo imprenditrici che necessitano di supporto per affrontare tematiche strategiche e funzionali per la nascita e lo sviluppo della propria impresa. Nel salone della Villa Napoleonica per tutta la mattinata i diversi desk hanno così fornito tutte le informazioni richieste.

Le testimonianze

L’evento è anche un’occasione di matching e networking grazie a tre diversi sessioni di testimonianze con imprese femminili già avviate sul territorio e partner del progetto Interreg Transform. Tredici le voci delle imprenditrici del territorio che si sono susseguite, ognuna per raccontare quello che è stato il percorso dall’idea all’impresa. Il presidente della Camera di Commercio di Varese Fabio Lunghi ha sottolineato l’importanza di accompagnare la crescita delle imprese in rosa, mentre la presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Ilaria Broggian ha snocciolato alcuni dati: le imprese femminili in provincia di Varese sono oltre 12mila, cioè il 20,9% del totale delle imprese iscritte.