Ricomincia la stagione del nuoto artistico. La Busto Nuoto si rafforza

Busto Nuoto Artistico Borroni 2023

BUSTO ARSIZIO – Le draghette della Busto Nuoto stanno incominciando un 2023 che si annuncia intensissimo. Dopo un biennio straordinario, le sincronette biancorosse puntano a fare il bis. Anzi, a migliorare ulteriormente, viste le novità positive che si sono sviluppate durante l’inverno all’interno dell’universo biancorosse. Il presidentissimo Renato Borroni traccia il perimetro del nuovo percorso.

La prima gara del 2023

Domani, sabato 14 gennaio, incomincia ufficialmente la stagione del nuoto artistico. Alla Manara di Busto si disputerà la prima gara di obbligatori che mette in palio la qualificazione ai Nazionali di Riccione. A livello nazionale si terranno i soliti 8 appuntamenti (4 per categoria), la maggior parte dei quali avranno come teatro la cittadina romagnola, oramai terra di elezioni del nuoto nelle varie specialità.

L’allargamento del settore agonistico

La Busto Nuoto anche quest’anno proporrà quattro tipi di attività: l’agonistica, la pre agonistica (Esordienti B e C), propaganda e i master. L’importante novità è che abbiamo avuto un incremento in termini quantitativi e qualitativi del settore agonistico. Si sono aggiunte circa 25 atlete della Rari Nantes Legnano dopo la decisione della loro società di privilegiare la parte formativa. Abbiamo poi tesserato atlete provenienti da tutta Italia: una ragazza di Trieste, una di Genova e altre dalla Lombardia, più precisamente da Milano. La grandissima novità è che avremo un ragazzo di categoria junior che arriva da Catania. Con lui finalmente potremo fare le specialità del singolo maschile e del duo misto, come desideravamo da tempo visto il boom del nuoto artistico sull’esempio di Giorgio Minisini. Abbiamo dovuto incrementare la richiesta di spazi-acqua che poi ci sono stati concessi da Forus.

Gli impegni agonistici internazionali

Nei calendari 2023 spiccano i Mondiali assoluti di Fukuoka dal 14 al 25 luglio. In agosto, i Mondiali categoria ragazze, la Coppa Comen e gli Europei juniores. A giugno sono invece collocati gli European Games assoluti in Polonia.

I campionati nazionali

Aprono la carrellata dei campionati nazionali gli italiani invernali propaganda (a Livorno dal 28 al 29 gennaio). A febbraio, a Riccione, gli assoluti invernali (dal 23 al 26), poi a marzo i master tricolori (a Verona dal 3 al 5) e gli juniores (a Riccione dal 23 al 26). Ad aprile toccherà alla categoria ragazzi (a Ostia il 14 e il 15) e agli esordienti (il 16). I primaverili propaganda sono stati calendarizzati a Colle Val d’Elsa il 27 e 28 maggio e, nello stesso weekend, a Savona gli juniores estivi. Giugno e luglio concludono la ricchissima kermesse tricolore. Si torna a Riccione per gli assoluti estivi (dal 8 al 11 giugno, nella stessa data della gara esordienti), mentre la categoria ragazzi è in programma il 23 e il 24. A luglio appuntamento in ogni fine settimana: dal 7 al 9 i master a Riccione, dal 13 al 16 la categoria ragazze a Roma e dal 27 al 30 il ritorno alla Manara di Busto Arsizio per gli esordienti estivi.

3 draghette in Nazionale

La grande soddisfazione della Busto Nuoto è avere 3 draghette in Nazionale. Ai collegiali, oltre alla capitana azzurra Gemma Galli, parteciperanno anche le new entry Alessia Macchi e Susanna Pedotti. Per noi è una gioia enorme, che rientra nella nostra tradizione, essere fornitori della squadra azzurra.

Lo staff tecnico della Busto Nuoto

Visto l’incremento dei numeri, abbiamo di conseguenza dovuto adattare anche lo staff tecnico. Faranno parte del nostro team le due ex atlete Beatrice Amadei e Margherita Zucchi, che hanno incominciato il proprio percorso formativo per diventare allenatrici. Un aiuto in più per la nostra super head coach Stefania Speroni, che deve gestire e coordinare tutti i gruppi e le categorie. Come di consueto punteremo forte sulla parte tecnica extra acqua. Saranno ancora con noi il preparatore dell’acrobatica Serguei Oudalov e lo storico preparatore atletico Andrea Vivian, presente in biancorosso da più di 20 anni. Nei programmi tecnici della Busto Nuoto è fondamentale l’attività di ginnastica ritmica e di danza che integrano al meglio la preparazione del nuoto artistico fuori dell’acqua.

Il successo di Oceania e un futuro a tutto musical

Il 17 dicembre il nostro musical Oceania ha avuto un grandissimo successo. Abbiamo coinvolto 200 atleti e abbiamo gremito in ogni ordine di posto le tribune della Manara. Il gradimento è stato assoluto, anche per il contesto fatto di luci, costumi, scenografie e altro. Penso che anche in futuro punteremo sul musical da mettere in acqua prima di Natale. Alla festa l’assessore allo sport Maurizio Artusa ha premiato le atlete che nel corso dell’anno hanno conseguito risultati internazionali, comprese quelle ragazze che siamo riuscito a “strappare” ai diversi raduni della Nazionale. Molto gradita la visita della neo-presidente del comitato regionale lombardo Annarita Blosi.

Busto Nuoto Artistico Borroni 2023 – MALPENSA24