Underdog come Giorgia: Romana Dell’Erba è il nome nuovo di Fratelli d’Italia a Varese

VARESE – Tra i nomi nuovi in corsa per le elezioni regionali a Varese spicca quello di Romana Dell’Erba. Imprenditrice, 37 anni, è l’unica candidatura espressione del circolo cittadino di Fratelli d’Italia, che l’ha indicata all’unanimità. Viene dal mondo civico ma ha già le idee chiare, a partire dallo slogan della sua campagna: “Noi, un presente di cui occuparci”. «La Lombardia – dice – ha bisogno di energie, serietà e di una politica di qualità. E Varese ha il diritto di essere rappresentata con decisione, costanza e cognizione di causa in Consiglio Regionale».

Prima esperienza politica

Quello di Romana Dell’Erba è un volto nuovo, che nasce dal civismo, femminile e legato al mondo dell’imprenditoria. 37 anni, titolare insieme al compagno Maurizio Altamura de La Cucina di Altamura, impegnata da anni nell’associazionismo e a supporto delle donne imprenditrici, Dell’Erba è stata indicata all’unanimità dal rinnovato circolo di Varese di Fratelli D’Italia, presieduto da Augusto Basilico. Il quale esprime grande soddisfazione sul fatto che anche il Coordinamento Regionale abbia accolto senza indugio la proposta di candidatura avanzata dal direttivo cittadino: «Credo molto nelle capacità professionali e politiche di Romana e sono sicuro che otterrà un ottimo risultato elettorale che le consentirà di svolgere il proprio mandato con il massimo impegno per il territorio varesino e non solo».

Varese in consiglio regionale

«Ho accettato di candidarmi perché mi voglio impegnare per rappresentare al meglio Varese e la sua provincia – afferma Dell’Erba – sono nata in Puglia, ma sono varesina e lombarda da quando avevo 18 anni: qui ho scelto di costruire la mia famiglia e il mio lavoro, qui ho sviluppato il mio senso di appartenenza. In questo momento di forte cambiamento, sono convinta che la nostra Regione, che tante avversità ha affrontato negli ultimi tempi, abbia bisogno di energie e persone nuove. E che tutti i cittadini abbiano il diritto a godere di una politica all’insegna della qualità e della serietà». Quindi riflette sull’importanza per Varese di avere una rappresentanza in Regione. «Ritengo, sostenuta da chi mi ha indicato, che la nostra città non possa e non debba rinunciare ad avere nel consiglio regionale, il luogo in cui il presente e il futuro di tutti noi vengono discussi e normati, una presenza in grado di portare con precisione, decisione, costanza e cognizione di causa le istanze dei suoi cittadini».

Proposte e ascolto

Dell’Erba spiega illustra quindi lo slogan della sua campagna. Il “presente di cui occuparci” viene declinato in sei punti fondamentali: sicurezza, impresa, giovani, territorio, benessere e società. «Non dobbiamo più prendere decisioni solo sull’onda delle emergenze, tradendo l’analisi e il senso critico. Caliamoci nella realtà: da imprenditrice so bene cosa significhi e quanto sia necessario. E recuperiamo l’identità della nostra terra, usiamola come guida e tracciamo progetti e proposte che siano davvero utili e confacenti alla stessa». Romana Dell’Erba mette a disposizione un indirizzo mail (scrivimi@romanadellerba.it), al quale segnalare idee, problemi da risolvere, situazioni da cambiare o da migliorare relative a Varese e al suo territorio. «Determinazione e ascolto sono tra i doveri principali di chi aspira a occuparsi della cosa pubblica – conclude Dell’Erba – sono parole piene di significato e di valore: invito quindi chiunque ne avverta l’esigenza a contattarmi e a segnalarmi ciò che più gli sta a cuore: ci sentiremo, ci vedremo, ce la faremo».