Nuove vetrine in piazza Santa Maria: sbarca a Busto “La Cucina di Altamura”

Manuela Maffioli con Romana Dell'Erba e Maurizio Altamura

BUSTO ARSIZIO – Nuove vetrine si accendono in piazza Santa Maria. Doppia inaugurazione in pochi giorni di fronte al Santuario della Madonna dell’Aiuto: ieri, 16 novembre, il “taglio della focaccia” (invece del nastro) al ristorante e gastronomia pugliese “La Cucina di Altamura“, che dopo aver conquistato Varese prova a fare il bis a Busto, mentre il 26 novembre apre i battenti il poliambulatorio Santagostino, che inaugurerà a Busto il suo 33esimo centro, il 31esimo in Lombardia.

Il bis di Altamura

Da Varese al centro di Busto, “La cucina di Altamura” concede il bis in provincia e investe in un momento non semplice per il settore della ristorazione. Portando un nuovo locale “All day Puglia experience” nel cuore della città ma anche otto posti di lavoro, destinati ad aumentare nei prossimi mesi. Inaugurazione ieri sera, 16 novembre, alla presenza del sindaco Emanuele Antonelli e della vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Manuela Maffioli, per l’attività dello chef Maurizio Altamura e di Romana Dell’Erba, ormai “un nome” nella città di Varese.

«Coraggio»

«Il coraggio di esplodere e non implodere di fronte alle difficoltà – definisce così la sua nuova esperienza Romana Dell’Erba – apriamo anche a Busto, un centro vivo, pieno di attività culturali, una città che vuole investire sulla famiglia e sulle persone che lavorano e vivono la città nel fine settimana. Una scommessa che ci impegniamo a vincere con le competenze e con la tecnica». Con “La cucina di Altamura” si apre un angolo di Puglia in piazza Santa Maria: focacce pugliesi, panzerotti, orecchiette, pasticciotti e tutti i sapori della terra del tacco d’Italia, per un locale da 40 posti a sedere (su due livelli) che sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22.

Busto di casa?

«Buon lavoro a questa nuova attività che prende avvio in città e grazie per aver scelto di investire a Busto – le parole di “benvenuto” della vicesindaco e assessore alla cultura e allo sviluppo economico Manuela Maffioli – il nuovo ristorante pugliese è il secondo in provincia, dopo quello di Varese. Stesso nome, stessi proprietari, anche se Maurizio e Romana ci hanno rivelato che stanno cercando casa a Busto». Anche il sindaco Emanuele Antonelli ha salutato i nuovi arrivati in città. Apertura al pubblico da domani, venerdì 18 novembre.

A fianco c’è il nuovo poliambulatorio

A pochi metri di distanza ha aperto invece martedì 8 novembre il nuovo poliambulatorio Santagostino, che si trova in piazza Santa Maria all’angolo con via Sant’Antonio. Collocato su due livelli, dispone di 6 ambulatori per diverse specialità, di un punto prelievi e di un corner ottica. L’inaugurazione ufficiale del centro si terrà sabato 26 novembre, dalle 17.30, con una festa aperta a tutti, alla presenza delle istituzioni locali e con la possibilità di visitare la struttura e toccare con mano la ricca offerta di servizi. 

busto arsizio cucina di altamura – MALPENSA24