Colletta alimentare: a Varese anche sindaco, giunta e consiglieri tra i volontari

Colletta Alimentare Varese

VARESE – Anche nella città giardino si svolge oggi, sabato 27 novembre, la tradizionale giornata della Colletta alimentare. L’iniziativa torna “all’antico” dopo che l’edizione 2020 si era svolta con modalità alternative a causa della pandemia. Quest’anno sono riapparsi fuori dai supermercati i volontari con la pettorina gialla. Tra di loro anche il sindaco e diversi assessori e consiglieri comunali.

Colletta in presenza

La tradizionale colletta nazionale della fondazione Banco Alimentare è tornata quindi “in presenza” nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie. Per tutta la giornata di oggi sono più di 1500 i volontari impegnati in 85 punti vendita di Varese e provincia per invitare le persone a prendere il sacchetto e il volantino con gli alimenti consigliati da donare. A Varese sono 17 i supermercati che hanno aderito all’iniziativa (qui si può consultare l’elenco). Tra i volontari impegnati nel corso della giornata era presente anche il sindaco Davide Galimberti, presso i punti vendita di Masnago. «La Colletta alimentare è uno dei grandi gesti di solidarietà che da più di vent’anni si svolge in tutta Italia – dichiara il primo cittadino – anche Varese risponde in modo positivo a questo segnale importante per il suo valore sociale e culturale, a maggior ragione nel momento storico delicato che stiamo vivendo».

Anche assessori e consiglieri

Oltre al sindaco tra i volontari sono presenti anche la vicesindaca Ivana Perusin, gli assessori Roberto Molinari, Rossella Dimaggio, Cristina Buzzetti, Stefano Malerba, i consiglieri Helin Yildiz, Manuela Lozza, Giulia Mazzitelli, Matteo Capriolo, Luca Battistella, Luca Boldetti, Simone Longhini e altri che nel corso della giornata si alterneranno. «Grazie al Banco Nonosolopane – sottolinea l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari – per il lavoro di oggi e per l’impegno che porta avanti ogni giorno sul nostro territorio. Il Banco Nonsolopane, insieme alla rete di associazioni e volontari, sono dei punti di riferimento per i servizi sociali nel sostegno alimentare per chi ha necessità di supporto. Ecco perché la giornata di oggi è particolarmente importante per aiutare tutte quelle famiglie della nostra città che si trovano in difficoltà».