Ok al centro sportivo delle Bustecche: voto quasi unanime in consiglio a Varese

Bustecche

VARESE – Il consiglio comunale di Varese ha dato il suo ok all’intervento di ammodernamento del centro sportivo delle Bustecche. Nella seduta di giovedì 13 maggio è stato approvato il progetto per il nuovo Varesello, con un appoggio quasi plebiscitario. Hanno votato a favore maggioranza e opposizione: unico astenuto il consigliere Agostino De Troia.

I dettagli dell’intervento

Ad aprire il dibattito gli assessori ai lavori pubblici Andrea Civati e allo sport Dino De Simone. «Sarà un intervento – ha detto Civati – che potenzia da un lato l’impianto di gioco con un campo di erba sintetica, e dall’altro ristruttura completamente la tribuna che necessitava di miglioramenti». Verranno inoltre migliorati gli spogliatoi e aggiunti ulteriori locali a corredo dell’intervento, come un bar e una biglietteria. «Da tempo stiamo lavorando a questo risultato, sono contento che si arrivi all’approvazione – ha aggiunto De Simone – è il potenziamento di un’area degradata. Lo stadio diventa il luogo delle partite mentre il centro sportivo delle Bustecche diventa il cuore della prima squadra e del settore giovanile del Città di Varese. Sarà una bellissima operazione, un risultato che vedremo operativo già tra pochi mesi».

Appoggio bipartisan

La discussione ha visto gli esponenti tanto di maggioranza quanto di opposizione esprimersi a favore del progetto. «Sono favorevole alla sistemazione di Varesello – ha detto Piero Galparoli di Forza Italia – penso che il Comune debba prendere l’impegno di coinvolgere l’Università e il Cfp, che hanno la loro sede proprio nelle vicinanze della struttura». Sul tema è intervenuto Luca Paris del Pd. «È allo studio un collegamento con queste realtà – ha sottolineato – è un progetto che andava fatto da tempo e abbiamo trovato il partner giusto nella società del Città di Varese». Luisa Oprandi del Pd ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le scuole e i giovani in progetti sportivi, mentre Valerio Vigoni della Lista Orrigoni ha parlato di un progetto che ha il merito di porre un freno al degrado nell’area. Si è espresso a favore anche Enzo Laforgia di Progetto Concittadino, così come Stefano Clerici di Varese Ideale, che ha parlato di un intervento che salva una situazione degradata, bacchettando però la giunta. «Questa maggioranza sta facendo poco per lo sport, il grosso lo stanno facendo i privati». Elena Baratelli di Varese 2.0 ha votato a favore ma ha segnalato alcune perplessità sul progetto, in particolare in merito all’utilizzo dell’erba sintetica per i campi. «Non la consideriamo innovativa, ma deleteria per l’ambiente».

De Troia unico astenuto

Il progetto è stato approvato con 26 voti favorevoli e un solo astenuto, il consigliere del Gruppo misto Agostino De Troia. «Non si dica che questa struttura è fatta per il rione delle Bustecche – ha detto – il quartiere non ne usufruirà mai. È stato fatto tutto in funzione della squadra di calcio». A De Troia ha risposto l’assessore De Simone. «Uno dei campi verrà sistemato a servizio del quartiere. Questa è un’opera che farà molto bene per le Bustecche. Ci sarà anche un bar vicino a un parco pubblico frequentato da genitori e famiglie, dove sorgerà lo skate park. Quell’area sarà bellissima».