Tempo ancora variabile, le correnti atlantiche favoriscono nuvole e rovesci

tempo variabile nuvole rovesci 02

Nella giornata di venerdì il tempo sulla Lombardia si presenta variabile a causa di un’area di bassa pressione centrata sulla Francia, che trasporta umide e fresche correnti occidentali verso l’Italia. Nel corso del fine settimana avverrà invece la distensione dell’alta pressione verso il Mediterraneo, con tempo più stabile anche se con qualche passaggio nuvoloso dovuto al transito di umide correnti atlantiche a nord delle Alpi. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 14 maggio

Tempo Previsto: In mattinata cielo parzialmente nuvoloso. Nel pomeriggio rapido aumento dell’instabilità dapprima sui rilievi con rovesci o temporali sparsi tra Prealpi e area appenninica, in estensione alle pianure tra metà e tardo pomeriggio. In serata cielo nuvoloso con qualche residuo piovasco su Prealpi e pianura centro-orientale.

Temperature: Minime in calo (8°C/11°C), massime in calo (18°C/21°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza con rinforzi nel pomeriggio in prossimità dei temporali. In quota deboli da sud-ovest.

Sabato 15 maggio

Tempo Previsto: Cielo parzialmente nuvoloso per il transito di nuvolosità medio-alta da ovest in giornata. Su Alpi e Prealpi annuvolamenti nel corso del pomeriggio con brevi e isolati rovesci in esaurimento serale.

Temperature: Minime stazionarie (8°C/10°C), massime in lieve aumento (20°C/22°C).

Venti: In pianura deboli o moderati a regime di brezza, in quota moderati da ovest.

Domenica 16 maggio

Tempo Previsto: Cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per il transito di qualche nube da ovest. Nel pomeriggio annuvolamenti su Alpi e Prealpi ma con precipitazioni isolate e di breve durata.

Temperature: Minime in lieve aumento (9°C/12°C), massime in lieve aumento (21°C/23°C).

Venti: In pianura deboli a regime di brezza, in quota moderati da ovest.

tempo variabile nuvole rovesci – MALPENSA24