Cocchiere ricandidata in Varese PratiCittà punta su smart working e tetti verdi

Cocchiere Praticittà

VARESEMaria Paola Cocchiere ha annunciato la sua candidatura per Varese PratiCittà. La consigliera comunale uscente della Lista Galimberti ha fatto una scelta di continuità, sposando la lista che rappresenta la naturale evoluzione della civica che nel 2016 aveva sostenuto il sindaco. Cocchiere ha ripercorso le attività che ha seguito in prima persona in questi anni e ha illustrato due progetti di cui si vorrebbe occupare nel prossimo mandato. La lista intanto è pronta: già presentati 28 candidati su 32.

Le attività svolte

Maria Paola Cocchiere ha fatto il suo debutto in consiglio comunale ad ottobre del 2016, pochi mesi dopo il voto. Nel 2019 è stata nominata capogruppo della Lista Galimberti. Nei cinque anni di amministrazione ha seguito diversi progetti, che ha voluto ricordare nel corso di una conferenza stampa online. Innanzitutto l’attività di ripristino e restauro del parco di Villa Toeplitz, quindi la creazione dell’area studio nel verde nel parco di Villa Mylius nell’estate 2020. Infine la rete Young Elected Politicians, progetto europeo a cui ha partecipato come giovane amministratore locale.

Le idee per il prossimo mandato

La consigliera uscente ha quindi illustrato due progetti che intende sviluppare nei prossimi anni. Il primo è la creazione di nuovi spazi per lo smart working, in seguito ai profondi cambiamenti portati dalla pandemia nel modo di lavorare e studiare. Aree da riqualificare o uffici oggi sfitti potrebbero assolvere a questa nuova funzione. La seconda idea è quella dei “green roof”, ovvero la creazione di tetti verdi in città, con finalità ambientali e sociali. Spazi che possono ospitare orti di comunità e giardini pensili. «Durante il Covid – spiega Cocchiere – il nuovo contatto col verde è diventato sempre più importante. Varese ha tante aree dismesse, ma mantiene sempre una vocazione verde». La diffusione dei green roof potrebbe diventare realtà con l’arrivo di fondi europei con cui l’amministrazione comunale potrebbe finanziare i privati e le aziende interessate.

Lista al completo e in rosa

Con Maria Paola Cocchiere salgono a 28 i candidati di Varese PratiCittà già presentati. Gli ultimi 4 saranno svelati nei prossimi giorni. In quella che è una lista a forte trazione rosa, con le assessore uscenti Ivana Perusin, Cristina Buzzetti e Francesca Strazzi a guidare la squadra, ci sarà una prevalenza di candidate donne, 17, contro 15 uomini. Sarà il vicesindaco Ivana Perusin la capolista, seguita nell’ordine dalle altre due rappresentanti della giunta (Buzzetti e Strazzi) e dall’ex rettore dell’Insubria Alberto Coen Porisini. Non si ricandidano per motivi personali gli altri due consiglieri uscenti della Lista Galimberti, Marisa Coletta e Valerio Crugnola.