Polizia locale Varese, viabilità e Natale le priorità del nuovo comandante Vegetti

VARESE – «Avendo lavorato per 12 anni a Busto conoscevo già Varese: inizio quest’avventura con uno spirito di valore e di lavoro intenso sul territorio». Sono le prime parole da comandante della Polizia locale di Varese per Claudio Vegetti, che ha preso servizio da pochi giorni in via Sempione (nella foto posa nel suo nuovo ufficio). Un Natale sicuro e con una viabilità scorrevole è il primo obiettivo che lo vedrà all’opera.

Un Natale sicuro

Alla domanda su quali siano le priorità più urgenti da affrontare per Varese Vegetti risponde infatti senza esitazioni: «In vista del Natale faremo degli interventi di rafforzamento della sicurezza nella zona centrale e in periferia, per il contrasto alle situazioni di degrado urbano. Per quanto riguarda i nodi viabilistici con i lavori in corso dovremo far sì che ci siano i minori disagi per i cittadini per fluidificare il traffico». A tal proposito l’apertura della nuova bretella dell’A8 è confermata per metà dicembre, mentre non c’è ancora una data precisa per la riapertura completa di viale Borri. Quindi uno sguardo all’organico: «Ci sono dei collaboratori molto bravi e con tanta esperienza – ha osservato Vegetti – faremo una revisione dell’organico con lo sforzo di dare un’articolazione migliore, per avere un’efficacia di interventi maggiore».

Il benvenuto del sindaco

A presentare il nuovo comandante nella mattina di oggi, venerdì 18 novembre, sono stati il sindaco Davide Galimberti e l’assessore Raffaele Catalano. «Il nuovo comandante ha ricoperto ruoli importanti nella polizia locale e il Comune di Busto era molto dispiaciuto nel lasciarlo andar via – ha commentato il primo cittadino – con lui si apre una fase diversa e di consolidamento dopo l’emergenza Covid. Uno degli obiettivi è il forte presidio della sicurezza urbana insieme alle altre forze dell’ordine». Galimberti ha ricordato anche il sistema di videosorveglianza inaugurato qualche mese fa e la sua utilità anche sul fronte della sicurezza stradale. «In queste ore – ha aggiunto – stanno installando il nuovo autovelox in viale Europa, che sarà attivo nei prossimi giorni per garantire la sicurezza in un tratto stradale molto frequentato».

Da sinistra: Raffaele Catalano, Claudio Vegetti e Davide Galimberti

Primo presidio di sicurezza urbana

Quindi l’assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano. «Benvenuto al nuovo comandante, che ha l’esperienza e le capacità perché ha superato una selezione rigorosa. Governare una struttura come quella della Polizia locale non è semplice perché è il primo presidio di sicurezza urbana che i cittadini vedono quotidianamente». Un commento anche sulla possibilità di incrementare gli orari di servizio della “casetta” della Polizia locale in piazza Repubblica. «Ci sarà una valutazione in questa direzione, già di per sé la situazione è migliorata rispetto a un passato non tanto remoto. L’obiettivo primario è prendere le misure del comando: ogni comando ha dei suoi equilibri interni. Dopodiché ci sarà una razionalizzazione e anche una possibile implementazione del servizio. L’obiettivo è avere una concreta e quotidiana sinergia con le forze dell’ordine».

Il saluto di Ferrario

Il nuovo comandante subentra a Matteo Ferrario (nella foto sotto), che ha lasciato il Comune di Varese per una nuova esperienza professionale dopo 5 anni alla guida della Polizia locale. Per lui il ringraziamento e gli apprezzamenti da parte del sindaco e dell’assessore Catalano. A sua volta l’ormai ex comandante ha voluto dedicare un pensiero ai rappresentanti dell’amministrazione comunale con cui ha collaborato. «Ringrazio il sindaco, l’assessore Catalano e l’assessore Zanzi – ha detto – lascio il comando con dispiacere dopo quasi 28 anni di servizio alla Polizia locale di Varese, dove sono entrato nel ’95. Ora intraprendo una nuova carriera professionale ma so di lasciare il comando in ottime mani».