Varese, arriva l’autovelox fisso in viale Europa. Da lunedì i lavori per lo scavo

VARESE – Sta per essere posizionato il primo dei quattro autovelox fissi che saranno installati in città, con l’obiettivo di ridurre la pericolosità delle strade di Varese che negli ultimi anni hanno avuto un alto tasso di incidentalità. Si parte da viale Europa, dove nella prossima settimana si svolgeranno i lavori per lo scavo dell’area che ospiterà lo strumento di rilevamento della velocità.

Lavori da lunedì

È un’ordinanza della Polizia locale di Varese ad indicare i tempi di esecuzione dei lavori, che si svolgeranno a partire da lunedì. Dal 17 al 21 ottobre sarà infatti in vigore una temporanea regolamentazione della circolazione stradale in viale Europa all’altezza del civico 30 in direzione di viale Piero Chiara, per “esigenze tecniche inerenti i lavori di uno scavo traversante in mini trincea per installazione autovelox”. Da lunedì a venerdì sarà così istituito un restringimento di carreggiata dalle 8.30 alle 17.30, con limite massimo di velocità di 20 km orari e divieto di sosta con rimozione coatta.

I 4 autovelox

All’autovelox che sarà posizionato in viale Europa ne seguiranno altri tre: uno in via Saffi tra Velate e Avigno, uno in via dei Campigli in direzione di Casbeno e uno sulla provinciale per la Rasa. I quattro punti sono stati individuati in seguito ad un’indagine statistica realizzata dalla Polizia locale di Varese. Analisi da cui è emerso un elevato tasso di incidentalità stradale nell’ultimo quinquennio: in totale nelle quattro vie sono stati rilevati 95 incidenti, che hanno coinvolto 176 veicoli e 150 persone.

LEGGI ANCHE: