Arriva la prima neve nelle valli e in montagna. Qualche fiocco a Varese

Neve sulla sp62 che attraversa il centro di Brinzio

VARESE – Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per la notte e la mattina di oggi, 9 dicembre, anticipavano l’arrivo della neve a quote collinari. E nelle valli la neve è arrivata davvero, ma con qualche ora di ritardo: a Brinzio a partire dalle 8.30 circa. Mezz’ora più tardi ha iniziato a nevicare, seppur con meno intensità, anche in un altro punto tradizionalmente nevoso e freddo come la Valganna. Neve anche al Sacro Monte e al Campo dei Fiori (nella foto sotto la webcam del Cgp). Qualche fiocco in città.

Roccaforte della neve

Brinzio si conferma dunque “roccaforte” della neve, nonostante i soli 510 metri di quota. La posizione particolare del piccolo centro della Valcuvia, “incassato” tra diversi massicci montuosi, dal Campo dei Fiori alla Martica, favorisce da sempre un accumulo maggiore di neve rispetto ai comuni limitrofi. Tradizione rispettata anche questa volta, con la neve che a metà mattina continua a cadere con intensità (nel video sotto)

Qualche fiocco in città

Anche Autolinee Varesine segnala la prima spolverata di neve nella parte nord del varesotto, che però non sta portando disagi. «Sinora nessun particolare problema alla circolazione stradale e, di conseguenza, al servizio di Autolinee Varesine», si legge in un post social dell’azienda pubblicato in mattinata. Per una nevicata “vera” bisognerà invece ancora attendere in città: a Varese e nel resto della provincia a quote più basse a cadere è principalmente la pioggia, e solo in alcune zone anche qualche fiocco timido di neve. Queste le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per la giornata odierna: “Al mattino cielo coperto con piogge sparse, più continue sulla fascia padana. Neve oltre 600 m sulle Prealpi occidentali e 1000 m su Valtellina e Orobie. Nel pomeriggio residue deboli piogge all’Est, con nuvolosità più irregolare e forse qualche schiarita soprattutto su Piemonte e Lombardia occidentale”.