Riparte l’Accademia Teatro Franzato, la più longeva scuola teatrale di Varese

VARESE – Tra le tante realtà culturali che riprendono in questa primavera nel segno del ritorno alla normalità c’è anche l’Accademia Teatro Franzato. La prima e più longeva scuola teatrale creata a Varese torna a proporre le sue celebri e storiche attività artistiche, pedagogiche e formative.

Edizione numero 26

Dopo il lungo periodo di pausa forzata a causa delle restrizioni per la pandemia l’Accademia Teatro Franzato parte con la sua ventiseiesima edizione. La realtà varesina, riconosciuta e apprezzata a livello nazionale e internazionale, riattiva simultaneamente in questi giorni i laboratori in tutte le sedi, ovvero Varese, Cuasso al Monte e Porto Ceresio. Proposte e attività rivolte sia ai giovani sia agli adulti.

Partner e collaborazioni

L’Accademia Teatro Franzato può contare sui consolidati patrocini dell’Università degli Studi dell’Insubria, della Provincia di Varese e del Comune di Varese. Rinnovate le collaborazioni con vari enti e scuole, come l’Agenzia Formativa della provincia di Varese, il Laboratorio Porto Teatro, il Liceo Scientifico Statale Ferraris, l’Istituto Comprensivo Statale di Bisuschio, la Pro Loco e il Nuovo Teatro di Cuasso. Quest’anno si aggiungono anche le attività del Progetto “Albero a colori”, in quanto vincitori del bando del Terzo Settore sostenuto dalla Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Parteciperanno a queste interessanti iniziative, in sinergia con altre associazioni, anche i ragazzi allievi dell’Accademia Teatro Franzato.

Teatro Franzato

Dai laboratori agli spettacoli

Tutti i laboratori proseguiranno nel periodo estivo e saranno rivolti anche alla preparazione di performance e spettacoli. Svariate come ogni anno le collaborazioni di docenti e artisti, tra cui Marco Rodio, Riccardo Trovato, Monia Biscioni, Laura Bonariva, Fausto Caravati, Fabio Corradi, Luca Garavaglia. E poi ancora Marcella Magnoli, Urbano Moffa, Ileana Moretti, Marco Quilici, Germano Tacconelli. La direzione culturale e pedagogica è affidata al professore Paolo Franzato. L’Accademia Teatro Franzato è una scuola che ha fatto scuola, sul cui modello sono sorte tante altre realtà creative in città e provincia. Negli anni è diventata un punto di riferimento nel tessuto culturale, educativo e psicopedagogico, oltre che strumento concreto di inclusione sociale.