Varese, i City Angels aprono il dormitorio per l’emergenza freddo. 10 i posti letto

emergenza freddo Varese

VARESE – Come negli scorsi inverni è scattato anche in questo inizio dicembre il servizio di dormitorio per l’emergenza freddo presso l’immobile comunale di via Maspero a Varese. 10 i posti a disposizione per i senza fissa dimora, grazie all’impegno dei City Angels Varese in collaborazione con l’amministrazione comunale. In vigore un rigido protocollo Covid per la sicurezza di ospiti e operatori.

Prima notte con 7 ospiti

Il servizio ha preso il via nella notte tra lunedì 6 e martedì 7 dicembre, con il locale che era già quasi al completo. Presenti infatti 7 ospiti su 10 letti disponibili, e nei prossimi giorni si andrà a regime con tutti i posti occupati. Il locale destinato all’emergenza freddo è quello “storico” all’interno del dormitorio di via Maspero, e ad occuparsi del servizio sono anche quest’anno i City Angels, in accordo con il Comune di Varese. L’attività prevede l’alternanza di una decina di persone tra volontari e operatori qualificati. Ogni notte è presente un operatore. «Abbiamo un’équipe composta dal sottoscritto, che si occupa della supervisione – spiega il coordinatore dei City Angels Varese Andrea Menegotto – e dalla responsabile dell’organizzazione logistica più una psicologa e l’assistente sociale. L’équipe si occupa dei colloqui preliminari di ingresso».

Protocollo anti-Covid

L’obiettivo è dare una sistemazione in particolare alle situazioni conosciute sul territorio. «Stiamo privilegiando le presenze note e stabili nella città di Varese e le segnalazioni che in qualche modo arrivano dai servizi sociali e dalle associazioni che operano nel settore – spiega il coordinatore – il progetto non è solo l’emergenza freddo ma anche un accompagnamento, attraverso figure specialistiche, per portare queste persone verso situazioni migliorative della loro condizione». Il servizio si svolge nel rispetto di un rigido protocollo Covid, che prevede diverse procedure di gestione degli ospiti, dal controllo della temperatura all’igienizzazione delle mani fino alle frequenti sanificazioni effettuate su superfici e ambienti. All’interno è richiesta la mascherina agli ospiti, e gli operatori indossano mascherina e visiera. Un protocollo vagliato da Ats Insubria, con i City Angels che possono contare sull’esperienza già messa in campo lo scorso anno in occasione della seconda ondata. Il servizio sarà attivo fino al 31 marzo 2022.

emergenza freddo Varese

Gli altri spazi

I 10 posti letto del servizio di emergenza freddo vanno a sommarsi al dormitorio stabilmente presente nella struttura comunale di via Maspero, che è già regolarmente occupato da 25 persone. A questi spazi si aggiungono poi quelli messi a disposizione dagli Angeli Urbani in piazzale Trieste. Anche quest’anno dunque i senzatetto di Varese potranno avere un posto caldo dove dormire. «Entra in atto il piano straordinario per far fronte all’emergenza freddo – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – ma il nostro è un impegno continuo verso chi si trova in situazioni di difficoltà, in particolar modo nel momento storico che stiamo vivendo».