
VARESE – Circa 15 centimetri di neve sono previsti per domani, mercoledì 8 dicembre. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino aggiornate a questa mattina, martedì 7, confermano quanto annunciato già nei giorni scorsi: l’Immacolata porterà con sé la coltre bianca anche a quote basse. Le nevicate a dicembre non sono rare a Varese: negli ultimi 53 anni sono state 33.
Previsti 15 centimetri
«Sono confermate anche dai modelli numerici di questa mattina le previsioni di neve per la giornata di domani, mercoledì 8 dicembre»: così si apre il messaggio social diffuso sulla pagina Facebook della Società astronomica Schiaparelli. Il Centro Geofisico Prealpino conferma dunque l’arrivo della neve nelle prossime ore. I primi fiocchi cadranno già dalle ultime ore della notte tra martedì e mercoledì e la nevicata si intensificherà nella mattinata di domani, fino in pianura. Nel corso del pomeriggio la neve potrebbe diventare più bagnata alle basse quote. I quantitativi previsti sono di circa 15 centimetri. Ci saranno spessori maggiori invece oltre i 700-1000 metri. Le precipitazioni dovrebbero cessare verso le 18-20 di domani.
La neve in città a dicembre
La neve in dicembre a Varese non è rara. Su 53 anni di osservazioni del Centro Geofisico Prealpino, a partire dal 1969, ha nevicato 33 volte a dicembre. L’anno scorso il 4 dicembre si ebbe la nevicata più importante dell’inverno 2020/2021 con 27 centimetri a Varese e oltre 50 a Campo dei Fiori. Una nevicata che causò non pochi disagi in città e in provincia. Ma la nevicata più abbondante del mese di dicembre in città resta quella registrata nel 1970, con 44 centimetri caduti tra i giorni 26 e 27.
LEGGI ANCHE:
Possibili nevicate all’Immacolata, a Varese salatura strade e mezzi in allerta