Niente mercatino, ma videomapping ed emozioni d’alta quota a Castellanza

castellanza eventi natale alpini

CASTELLANZA – Annullato il mercatino, confermati gli altri eventi a Castellanza per il giorno dell’Immacolata. Domani, mercoledì 8 dicembre, il Natale si accenderà alle ore 16.00 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Grigna VI- Storie di uomini e pareti” allestita dal Cai-Club alpino italiano davanti alla sede municipale, che sarà visitabile fino al 6 gennaio.

A seguire, nei pressi del palazzo comunale o al suo interno in caso di maltempo, la Pro Loco in collaborazione con Rione Ingiò e Rione in sù offriranno panettone, pandoro, vin brulè e the caldo mentre Hdemy Take Your Time Musical School proporrà un intrattenimento musicale.

Alle 17.30, accensione del nuovo e attesissimo videomapping in 3D (nella foto). La facciata di Villa Brambilla sarà trasformata ancora una volta in un enorme display video dinamico, dove verranno proiettare immagini natalizie in movimento, animazioni, effetti speciali e grafica 3D. Un grande spettacolo di luci, suoni e colori che accompagnerà la città fino all’Epifania.

Venerdì 10 gli auguri del Cai

Nell’ambito del cartellone di iniziative “Accendi il natale” organizzato dall’assessorato alla Cultura, venerdì 10 dicembre al Teatro di via Dante alle ore 21.00, in occasione della serata di auguri di Natale della sezione cittadina del Cai cui sono invitati tutti gli appassionati della montagna, sarà proiettato il docufilm “I Ragni di Lecco, 70 anni di storia e alpinismo” di Filippo Salvioni. Special guest della serata sarà Luca Schiera. Sfida, fiducia in sé e nelle proprie capacità, motivazione, lavoro in gruppi performanti sono alcuni dei temi che saranno sviluppati e che rendono l’incontro particolarmente stimolante.

Il gruppo dei Ragni della Grignetta, conosciuto anche come Ragni di Lecco, è un’associazione alpinistica afferente alla sezione di Lecco del Club alpino italiano. Fondata nel 1946, ne hanno fatto parte fra gli altri mostri sacri dell’alpinismo mondiale del calibro di Riccardo Cassin e Walter Bonatti; dal maggio scorso il gruppo ha un nuovo presidente che ha solo 31 anni: appunto Luca Schiera, nativo di Erba, succeduto al varesino Matteo Della Bordella, di cui è stato compagno in molte spedizioni, dalla Patagonia alle Torri di Uli Biaho passando per il Bhagirathi IV. Accesso consentito ai possessori di green pass.

Castellanza accende il Natale con un ricco cartellone di eventi dal 5 dicembre

castellanza eventi natale alpini – MALPENSA24